Fisker Karma, con un nuovo cambio avrà prestazioni simili a quelle di Veyron

Fisker Karma, con un nuovo cambio avrà prestazioni simili a quelle di Veyron

Che cosa hanno in comune una berlina lussuosa e filante con una geometria elettrica ed una supercar dalle prestazioni estreme? Nulla, apparentemente: la casa automobilistica statunitense Fisker ha annunciato che i propri tecnici sono al lavoro su una nuova trasmissione, che garantirà ai piloti della tre volumi ecologica prestazioni simili a quelle di Bugatti Veyron, la supercar francese del Gruppo Volkswagen. Ovviamente, i dettagli in merito a questa novità meccanica sono sconosciuti: per ora, a differenziare le due vetture, oltre alla carrozzeria, ci sono 3.4 secondi: Bugatti Veyron 16.4 raggiunge infatti i cento chilometri orari in 2.5 secondi, mentre invece la nuova Fisker Karma lascia passare 5.9 secondi prima di toccare la stessa velocità. Per ora non sappiamo dire in che modo la nuova trasmissione riuscirà a colmare questo gap, ma alcune chiacchiere sostengono che la casa automobilistica californiana è riuscita ad ideare un sistema che trasferisce ancora più coppia alle ruote posteriori della berlina Fisker Karma. Silenzio stampa anche sul momento del debutto di questa innovazione meccanica dal sapore sportivo.

La nuova Fisker Karma viene dotata di una geometria ecologica da 408 cavalli: due propulsori elettrici da 204 cavalli ciascuno garantiscono buone prestazioni ed un’autonomia di 80 chilometri, successivamente ai quali interviene un motore 2.0 litri benzina da 260 cavalli di origine General Motors che funge da generatore (range extender) e che cioè ricarica i due motori elettrici della berlina di lusso. In Italia Fisker Karma è già in vendita, in tre livelli di allestimento: a 104.400 euro (Ecostandard), a 114.000 euro (Ecosport) e a 120.000 euro (Ecochic).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Roby ha detto:

    Perché parlate di “geometria” elettrica? Ritengo il termine alquanto improprio. La geometria ha a che fare con le forme (siano esse statiche o dinamiche), non con il powertrain e le catene cinematiche.
    Probabilmente, per migliorare le prestazioni trasferiranno la coppia pure alle ruote anteriori, infatti la Bugatti ha quelle prestazioni soprattutto grazie ai 4 pneumatici di generosissime dimensioni su cui trasmette parte della coppia.

  • Riccardo Guerra ha detto:

    “geometria” come sinonimo di “architettura”: una licenza poetica

Articoli correlati

Array
(
)