Ford brevetta una nuova modalità Drift per auto elettriche e termiche

Il nuovo sistema disaccoppia le ruote motrici e usa i freni per bloccarle così da creare la derapata

Ford brevetta una nuova modalità Drift per auto elettriche e termiche

Ford sta lavorando a una particolare modalità Drift che prevede di lanciare in futuro. La conferma arriva da un brevetto depositato presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) dallo stesso brand americano.

Secondo la documentazione, questo esclusivo sistema sarà utilizzabile sia con i tradizionali motori termici che con quelli elettrici. La descrizione del brevetto riporta che “un controller è programmato per, in risposta al veicolo in modalità Drift, disaccoppiare le ruote motrici dall’attuatore, azionare i freni ad attrito per bloccare le ruote motrici, posizionare l’attuatore nel controllo della velocità e comandare una coppia all’attuatore in base alla differenza tra la velocità misurata dell’attuatore e la velocità target dell’attuatore”.

Il brevetto prosegue dicendo che “un veicolo include un motore con un albero a gomiti, un’auto elettrica con un albero di trasmissione, un front-end accessory drive (FEAD) con un elemento di tensione che collega l’albero a gomiti e l’albero di trasmissione e una trasmissione che accoppia il motore alle ruote motrici”.

Al momento non si conoscono i nuovi veicoli su cui debutterà

Quando viene impostata la modalità Drift a bordo di un veicolo endotermico o completamente elettrico, questa disaccoppia le ruote motrici e utilizza i freni per bloccarle così da creare uno slittamento. Dopodiché, il sistema aggiunge potenza per massimizzare lo slittamento in base ai dati rilevati dal sensore tra la velocità attuale e quella più ottimizzata per effettuare la derapata.

Per il momento, Ford non ha rivelato su quali futuri veicoli intende utilizzare questa nuova modalità Drift, ma sicuramente ulteriori informazioni saranno rivelate molto presto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)