Ford cambia strategia in Europa e punterà su modelli più “americani”

La casa americana annuncia un riposizionamento del suo core business

Ford cambia strategia in Europa e punterà su modelli più “americani”

Ford ha annunciato importanti cambiamenti per quanto concerne la sua strategia in Europa. Fiesta, Focus e Mondeo sono i modelli di maggior successo del produttore americano nel Vecchio Continente, ma le vendite del marchio continuano a calare. Pertanto il produttore è costretto ad apportare modifiche alla propria gamma. Già all’inizio del prossimo anno, la casa americana vuole riposizionarsi completamente sul mercato e dire addio a tutti i modelli di auto classiche nel più breve tempo possibile.

Ford cambia strategia in Europa e dice addio ai suoi modelli più famosi

Con una quota attuale di solo il 6% del mercato europeo, Ford è costretta a cambiare radicalmente la sua strategia. Il costante calo delle vendite e la riduzione dei margini stanno rendendo il tradizionale business delle vetture sempre meno redditizio per il produttore con sede a Detroit. Per questo ha deciso di rinunciare alla sua utilitaria di maggior successo, la Fiesta, in produzione da 47 anni.  Stessa sorte è toccata alla Mondeo, che dopo 29 anni è uscita definitivamente di scena.

Ora Ford sta compiendo un altro passo coraggioso annunciando l’addio di una delle più temibili concorrenti della Volkswagen Golf in Europa: la Focus, che è succeduta alla Escort nel 1998. Con il suo nuovo slogan di marketing “Spirit of Adventure”, la casa americana annuncia un riposizionamento del suo core business. Lo slogan descrive così il percorso futuro del marchio che a quanto pare punterà maggiormente sui modelli americani per eccellenza che trasmettono l’atteggiamento americano nei confronti della vita e che Ford ora vuole portare anche in Europa.

Ford Mustang Mach-E 2022

Oltre al robusto fuoristrada Bronco (dalla primavera 2023) e al pick-up Ranger, la strategia di Ford per l’Europa prevede anche icone come la nuova Mustang o l’F-150 Lightning, che arriverà alla fine del prossimo anno come modello completamente elettrico. Non cambierà invece la strategia relativa alle auto elettriche. Infatti l’intera gamma del produttore americano sarà elettrica in Europa entro il 2030. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)