Ford E-Transit: partito un progetto pilota con otto esemplari a celle a combustibile a idrogeno [FOTO]

Anche il brand americano vuole testare il potenziale dell'idrogeno nei lunghi trasporti su strada

Ford E-Transit: partito un progetto pilota con otto esemplari a celle a combustibile a idrogeno [FOTO]

Anche Ford ha deciso di iniziare a testare il potenziale dell’idrogeno come fonte di energia a bordo del suo Ford E-Transit.

Nelle scorse ore, la casa automobilistica americana ha annunciato il lancio di un progetto che stabilirà se la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno può fornire una maggiore autonomia a zero emissioni ai clienti che effettuano lunghi viaggi con carichi massimi e utilizzando apparecchiature aggiuntive, come i refrigeratori.

Il nuovo progetto permetterà di acquisire informazioni importanti

Grazie anche al supporto dell’Advanced Propulsion Centre (APC), il consorzio contribuirà a determinare le infrastrutture necessarie per supportare il rifornimento di idrogeno. Ford Pro utilizzerà questo progetto pilota per espandere la propria esperienza nella conversione, grazie anche all’aiuto di ingegneri e specialisti presenti nello stabilimento Ford di Dagenham e nel vicino Dunton Technical Centre (Essex).

Il Ford E-Transit FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) convaliderà il business case del veicolo, sfruttando l’esperienza dell’Ovale Blu come leader nel mercato dei furgoni nel Regno Unito da 57 anni con esperti in propulsori a celle a combustibile e operatori di flotte.

Ford E-Transit idrogeno

La prova durerà fino al 2025

Per chi non lo sapesse, le celle a combustibile a idrogeno producono elettricità combinando l’idrogeno con l’ossigeno. Ciò porta di conseguenza zero emissioni, autonomia maggiore e rifornimenti più rapidi.

Una flotta di prova composta da otto Ford E-Transit a celle a combustibile funzionerà per sei mesi all’anno nell’arco di tre anni, fino al 2025. I dati raccolti forniranno informazioni importanti sul costo totale di proprietà e di gestione di un furgone di grandi dimensioni. Infine, ogni prototipo avrà delle celle a combustibile ad alta potenza e una significativa capacità di stoccaggio dell’idrogeno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)