Ford Fiesta addio: dopo 47 anni e otto generazioni stop alla produzione dell’iconica utilitaria

Dal 7 luglio la popolare compatta di Ford non sarà più prodotta

Ford Fiesta addio: dopo 47 anni e otto generazioni stop alla produzione dell’iconica utilitaria

Tra pochi giorni cala ufficialmente il sipario sulla Ford Fiesta: il 7 luglio termina la produzione a Colonia della famosa compatta dell’Ovale Blu che ha segnato quasi mezzo secolo del mercato automobilistico.

Dopo l’annuncio fatto nell’ottobre 2022 da parte della Casa nordamericana sulla fine della Fiesta, quel momento è ora arrivato e tra un paio di giorni la popolare utilitaria uscirà definitivamente dalla catena di montaggio dello stabilimento di Colonia. La Ford Fiesta dice addio dopo 47 anni di presenza sul mercato, otto generazioni e oltre 16 milioni di unità vendute, per quello che è stato uno più grandi e longevi successi del costruttore americano.

Spazio al nuovo SUV elettrico Explorer

Lo stop alla produzione della Fiesta lascerà lo spazio a quella del nuovo Explorer, il SUV elettrico di medie dimensioni che sarà basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, atteso sul mercato a inizio 2024 con prezzi che dovrebbero partire da sotto i 45.000 €. Il nuovo Ford Explorer sarà prodotto nel nuovo Centro EV di Colonia, prima fabbrica Ford a emissioni zero, inaugurato meno di un mese fa e supportato da un investimento di 2 miliardi di dollari.

L’eredita raccolta dalla Puma

Mentre l’Explorer prenderà idealmente il posto della Fiesta nelle strategie produttive dell’impianto Ford di Colonia, nella gamma della Casa nordamericana a raccogliere l’eredità della storica compatta è la Ford Puma, modello lanciato qualche anno fa che condivide con la Fiesta diversi elementi, come meccanica e gamma motori, e che le ha rosicchiato gran parte del mercato anche se si presenta con forme diverse, quelle di un city crossover. Ford Puma che a breve arriverà anche in versione completamente elettrica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)