Ford GT40: RM Sotheby’s proporrà all’asta di Monterey uno splendido esemplare stradale

Il suo valore oscilla tra i 3,2 ed i 3,7 milioni di dollari

In occasione dell’asta di Monterey organizzata da RM Sotheby’s i prossimi 19 e 20 agosto verrà proposta un rarissimo esemplare di Ford GT40 Mk1 del 1966. La GT40 fu creata per contrastare il potere che la Ferrari aveva negli anni ’60 nelle prestigiose corse di durata che si svolgevano sui circuiti di tutto il mondo e quasi a mo’ di ripicca da parte di Henry Ford dopo che Enzo Ferrari rifiutò di vendere la sua casa di Maranello al costruttore di Detroit.

La vettura in questione, nello specifico, ha un valore particolare in quanto risulta essere il 16° dei soli 31 esemplari stradali prodotti nel 1966 per ottenere l’omologazione FIA necessaria poi per poter approntare le versioni da corsa. Grazie alla produzione di questi 31 esemplari Ford infatti riuscì ad omologare le vetture da corsa che parteciparono alla 24 Ore di Le Mans negli anni successivi: fu un successo perchè Ford vinse le quattro edizioni seguenti della corsa di durata più famosa del mondo negli anni ’66, ’67, ’68 e ’69.

La storia della Ford GT40 in esame ebbe inizio quando fu destinata al Ford’s Promotion and Disposal Program in qualità di vettura dimostrativa per diversi concessionari dell’Ovale Blu americani dell’epoca. Fin dalla sua produzione la GT40, nata come esemplare stradale, rimase con questo allestimento per tutta la sua esistenza: chiaramente non essendo destinata all’impiego agonistico, in Ford decisero di renderla più incline alla guida su strada rendendo un po’ più morbide le sospensioni, un po’ più dolce il cambio e dotandola di finiture più curate.

Il cuore restò sempre il V8 (identificato dal numero SGT/18) da 425 cv in grado di garantire prestazioni eccezionali su strada.  La Ford Gt40 che sarà messa all’asta è contraddistinta dal telaio numero P/1057 e dalla livrea completamente rossa interrotta soltanto dalla classica fascia bianca con indicato il nome del modello sotto le portiere.

I documenti storici del modello in oggetto fanno riferimento ad un primo  restauro effettuato nel 1984 dopo il quale seguì un lungo periodo caratterizzato da diversi passaggi di proprietà fino a quando la GT40 arrivò nelle mani del noto esperto di restauro di auto d’epoca Robert Ash che con amore e dedizione ha riportato la Ford GT40 all’antico splendore originario. Dopo il nuovo restauro la Ford GT40 passò un’altra volta di mano ad un nuovo acquirente, un collezionista di vetture sportive e da corsa successive al dopoguerra, che l’ha conservata in maniera splendida fino ad oggi. Il valore stimato della vettura è a cavallo tra i 3,2 ed i 3,7 milioni di dollari.

 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Ford taglia gli ordini per le batterie Ford taglia gli ordini per le batterie
Auto

Ford taglia gli ordini per le batterie

Il business dei veicoli elettrici va male per Ford che ha deciso di tagliare gli ordini per le batterie
Ford starebbe prendendo misure drastiche per contenere le perdite nel settore dei veicoli elettrici, incluso il taglio degli ordini dai