Ford Shelby Cobra: il concept venduto all’asta per 2,64 milioni
Il motore V10 da 6.4 litri riesce a sviluppare una potenza di 613 CV
Ford ha sfruttato il Salone di Detroit del 2004 per presentare la Ford Shelby Cobra concept. Era un omaggio all’originale Cobra con motore V10 e cambio manuale, supervisionata dallo stesso Carroll Shelby. Tuttavia, l’auto non è mai arrivata alla fase di produzione.
A distanza di 17 anni, il prototipo, soprannominato dagli, è stato venduto all’asta per 2,64 milioni di dollari. Nel corso della Monterey Car Week 2021, Mecum Auctions ha venduto la speciale vettura al prezzo finale di 2,4 milioni di dollari più una commissione aggiuntivo di 240.000 dollari, per un totale di 2,64 milioni di dollari.
Oltre 240 km sono stati percorsi da Carroll Shelby durante una fase di test
Da notare che l’ultima volta questa vettura è stata venduta per “soli” 825.000 dollari. A differenza di molte concept car, si è perfettamente funzionante e inoltre è stata guidata per oltre 240 km dallo stesso Carroll Shelby durante una sessione di destra durata due giorni presso l’Irwindale Speedway in California.
Oltre al propulsore, la Shelby Cobra concept disponibili telaio, carrozzeria e interni quasi del tutto unici. Sotto il cofano si cela un motore V10 in alluminio con 40 valvole da 6.4 litri con lubrificazione a carter secco. Parliamo di uno dei soli quattro V10 progettati appositamente da Ford Advanced Powertrain.
Sviluppa una potenza di 613 CV alle ruote posteriori attraverso un cambio Ricardo a 6 velocità montato posteriormente. Si tratta di una potenza impressionante anche per gli standard odierni. Considerando che ha all’incirca le stesse dimensioni e peso di una Mazda Miata, possiamo soltanto immaginare l’esperienza di guida offerta.
Seguici qui