Ford sviluppa nuovi cerchi appositamente realizzati per pneumatici airless

Pneumatici Airless: Ford brevetta nuovi cerchi specifici per questo tipo di gomma

Ford sviluppa nuovi cerchi appositamente realizzati per pneumatici airless

Ford nei giorni scorsi ha pubblicato un nuovo brevetto che è stato depositato presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, in cui mostra una nuova tecnologia relativa a ruote sviluppate appositamente per poter indossare pneumatici airless. Questi rappresentano la grande novità degli ultimi anni per quanto riguarda il settore degli pneumatici con aziende quali Goodyear e Michelin che hanno mostrato le loro ultime creazioni che si spera presto possano arrivare in commercio risolvendo per sempre il problema delle forature e delle ruote sgonfie.

Pneumatici Airless: Ford brevetta nuovi cerchi specifici per questo tipo di gomma

Il brevetto di Ford mostra cerchi più piccoli rispetto a quelli attuale e con un nuovo design. Questo favorirebbe l’impiego dei nuovi pneumatici airless. Il brevetto mostra che ruota e pneumatico potrebbero essere disposto in due pezzi, dove il nucleo centrale e cioè il cerchio in lega può essere separato dal pneumatico airless, che a sua volta avrà raggi flessibili.  Di conseguenza questo significa che l’elemento interno del pneumatico e l’elemento esterno della ruota avrebbero angoli e vertici corrispondenti nella loro costruzione in modo tale che l’area esterna che funge da pneumatico potrebbe essere schiacciata sul nucleo. In questo modo il nucleo e la struttura esterna sarebbero saldamente bloccati insieme.

Ford logo

Insomma questo interessante brevetto proposto dalla casa americana prevede che per questo tipo di pneumatico venga utilizzato un metodo diverso di costruzione della ruota. Vedremo se questa tecnologia potrà essere in futuro al fine di rendere la produzione e la commercializzazione di questo tipo di pneumatico più rapida possibile per il mercato di massa.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)