Formula E: Jake Dennis vince la nona stagione del campionato mondiale

Il team vincitore sarà proclamato alla fine della prossima gara

Formula E: Jake Dennis vince la nona stagione del campionato mondiale

Jake Dennis ha scritto la storia della Formula E, diventando il primo pilota britannico a trionfare nel campionato del mondo ABB FIA Formula E, direttamente sul suolo di casa durante l’E-Prix di Londra 2023.

Malgrado una corsa difficile, e due mancate attivazioni dell’Attack Mode, Dennis ha riservato una performance impeccabile. Ha resistito alle pressioni di Nick Cassidy del team Envision Racing e ha superato due interruzioni dovute alle bandiere rosse, conquistando così il tanto agognato titolo.

Jake Dennis E-Prix di Londra 2023 Formula E

È il primo pilota britannico a vincere un titolo mondiale di Formula E

Jake Dennis non è stato solo il primo britannico a vincere il titolo mondiale di FE, ma ha anche regalato al team Andretti – che è presente nella competizione dal suo esordio – il primo titolo di campione del mondo. Questo successo rappresenta, inoltre, il primo titolo mondiale FIA per Dennis.

Il pilota britannico si era presentato all’Hankook London E-Prix 2023 con un vantaggio di 24 punti sul rivale Cassidy. Tuttavia, quest’ultimo aveva iniziato la gara con tre punti in più grazie alla pole position Julius Bär.

Nonostante Cassidy avesse condotto le fasi iniziali della gara, si è dovuto ritirare a causa di un contatto con il compagno di squadra Sebastien Buemi. Questo incidente ha causato la sospensione della gara e un periodo sotto la safety car.

Malgrado la pressione, Jake Dennis ha saputo mantenere la calma e si è classificato in terza posizione, un traguardo sufficiente a garantirgli il titolo mondiale. Un’imprudente manovra di Norman Nato del Nissan Formula E Team ha poi causato un incidente a catena, costringendo la sospensione della gara sotto bandiera rossa.

Jake Dennis E-Prix di Londra 2023 Formula E

Envision Racing è presente al primo posto nella classifica dei team

Al termine dello stop, il resto della gara è stato un trionfo per Dennis. Nonostante una ripresa molto intensa, ha saputo conservare la sua posizione e incassare il suo primo titolo mondiale. Inoltre, nonostante avesse concluso la gara in terza posizione, è stato poi promosso al secondo posto a seguito di una penalità inflitta ad Antonio Felix da Costa del team TAG Heuer Porsche.

Con 213 punti, Jake Dennis è stato proclamato Campione del Mondo Piloti. Il suo più stretto rivale, Evans con i suoi 176 punti non è riuscito a colmare il gap, con ancora una gara mancante alla fine della stagione.

Infine, il team campionato della nona stagione di Formula E si deciderà all’ultima gara. Envision Racing attualmente detiene un vantaggio di otto punti su Jaguar TCS Racing mentre TAG Heuer Porsche è presente al terzo posto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)