Formula Ford, a Francoforte 2011 è protagonista anche il motorsport

Non solamente concept car, ma anche motorsport in mostra al Salone di Francoforte 2011. Ford ha infatti voluto presentare la nuova auto da competizione per la Formula Ford 2012, un’unione di tradizione e modernità com’è giusto che sia per i veicoli impegnati nelle gare ad alta velocità. La Formula Ford potrebbe assomigliare molto vagamente ad un veicolo da Formula 1, anche se gli mancano completamente gli alettoni. In effetti ricorda molto di più i veicoli da Formula F degli anni passati. Il veicolo si distingue comunque bene grazie alle particolari prese d’aria laterali angolari e ai cerchioni superleggeri.

Questa nuova Formula Ford farà il suo debutto nel Dunlop MSA Formula Ford Championship, competizione che si svolgerà nel Regno Unito. A far girare le ruote di questo missile sarà un propulsore EcoBoost da 1.6 litri unito ad un cambio sequenziale da sei marce. La potenza dichiarata è di 158 Cv, mentre la coppia massima dovrebbe essere di circa 220 Nm. Forse non sono numeri impressionanti, ma vi assicuriamo che questi gioiellini vanno visti in pista per poter tastare con mano la sensazione di velocità che trasmettono. Vi assicuriamo che non sono dei go-kart, garantito.

Un’ultima parola va spesa sul design, chiamato Kinetic, e sulla struttura complessiva del telaio, che è di tipo tubolare. Si tratta della prima monoposto da corsa con telaio tubolare a doversi confrontare con i severissimi standard di sicurezza della FIA, ma le strutture antiurto, i pannelli anti-intrusione laterali, il sistema poggiatesta, i cavi di ritenzione delle ruote e il sedile rimovibile omologato hanno permesso a questa Formula Ford di superare senza problemi tutti i test. Non resta altro che attenderla in pista.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)