Formula G: nasce una nuova serie motorsport 100% elettrica

La prima stagione partirà nel 2024

Formula G: nasce una nuova serie motorsport 100% elettrica

Nel mondo del motorsport arriva una novità molto interessante: Formula G. Si tratta di una nuova serie di corse automobilistiche 100% elettriche che prenderà il via nel 2024. Alla guida di questo progetto innovativo ci sarà Nick Heidfeld come co-fondatore insieme al CEO e co-fondatore Dilbagh Gill.

Con una carriera costellata di successi, Heidfeld ha lasciato un segno indelebile nel panorama del motorsport. Dopo aver vinto il campionato tedesco F3 e l’F3000 internazionale, il pilota tedesco ha esordito in Formula 1 con il Prost Grand Prix nel 2000, guidando per squadre di prestigio come BMW, Sauber, Williams e Lotus Renault.

Nick Heidfeld

Con 13 podi e 259 punti in carriera, ha concluso il suo percorso in F1 nel 2011. Il suo talento non si è fermato però alla massima competizione automobilistica. Infatti, il 46enne ha conquistato titoli nelle serie Porsche Supercup, V8 Supercar Championship, World Endurance Championship e American Le Mans Series, incluso un trionfo nella Petit Le Mans negli USA e nella WEC FIA LMP1 Endurance Trophy Championship con vittorie di classe a Le Mans.

Il 2014 ha segnato un nuovo capitolo per Nick Heidfeld, con l’ingresso nel mondo delle corse completamente elettriche. Partecipando alla stagione inaugurale di Formula E con Venturi Grand Prix e successivamente con Mahindra Racing, Heidfeld ha ottenuto otto podi prima di lasciare il ruolo di pilota a tempo pieno nel 2018, continuando poi come pilota di riserva e consulente speciale per Mahindra Racing fino al 2021.

Formula G

La nuova competizione prevede due diverse categorie

La nuova Formula G, con il suo approccio innovativo, intende ridefinire il concetto di motorsport a zero emissioni. La serie prevede campionati indipendenti in quattro regioni, con 10 squadre per ciascuna, utilizzando la prima auto da corsa al mondo dotata di doppia alimentazione.

Il design unico della monoposto consentirà di competere in due diverse categorie: F-G2 con potenza ridotta ed F-G1 con potenza massima. In totale, 40 piloti scenderanno in pista in ogni evento, offrendo uno spettacolo unico nel suo genere.

La FG si posiziona come unica serie professionale in grado di offrire una soluzione completa di green racing, funzionando come serie di supporto nelle stesse sedi e weekend degli eventi motoristici esistenti, sia con motori a combustione interna che con carburanti alternativi o completamente elettrici. Ulteriori aggiornamenti sullo sviluppo, i piloti, i team e i partner saranno pubblicati sul sito Web dedicato alla Formula G nei prossimi mesi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)