#FORUMAutoMotive 2023 | De Cicco: “Le flotte guidano la transizione elettrica” [INTERVISTA VIDEO]
"È un processo che va guidato ed agevolato"
Al #ForumAutoMotive 2023 si è parlato anche di flotte, un settore poco pubblicizzato ma fondamentale per il mercato. Come per le vetture dei privati, anche le aziende stanno rinnovando il proprio parco auto guardando all’elettrificazione. Ne abbiamo parlato con Gustavo De Cicco, fleet & remarketing director Gruppo Koelliker.
”Un processo che va guidato”
Ma come sta reagendo il mondo delle flotte a questa transizione energetica? “C’è chi vive come un fastidio la transizione all’elettrico – le sue parole – mentre la maggior parte di loro sta decisamente sfruttando il momento”. In particolare, ci sono alcune categorie di aziende a puntare con forza sull’elettrico: “Le aziende che lavorano sull’ultimo miglio, nei centri cittadini. Poi tutte le aziende la cui flotta ha un percorso predefinito, con un range giornaliero fisso e sa che non cambierà l’utilizzo. Tante richiesta anche dalle public utilities”.
Una transizione non solo per i clienti, ma anche per chi lavora nel settore vendite auto e deve convincerli ad acquistare le vetture elettriche: “Un processo che va guidato ed agevolato. Noi dobbiamo spiegare i nostri prodotti, andando a fare attività di consulenza di tutto quello che è legato alla flotta elettrica, a partire dall’energia e dai sistemi di ricarica”.
Il Gruppo Koelliker
Il punto sul Gruppo Koelliker: “C’è molta curiosità. Negli ultimi 2/3 anni si è molto trasformato, ripartendo da basi solide e tradizionali, cambiando però l’offerta. Il pubblico ha reagito più che bene, ci vede come un’azienda italiana che si rivolge ad un settore di nicchia, ma anche alla massa, con prodotti innovativi e all’avanguardia”.
Seguici qui