#FORUMAutoMotive 2024 | Scarabel, AsConAuto: “Mercato ricambi auto in forte crescita” [INTERVISTA VIDEO]

"Diretta conseguenza di un parco circolante italiano sempre più vecchio"

#FORUMAutoMotive 2024 | Scarabel, AsConAuto: “Mercato ricambi auto in forte crescita” [INTERVISTA VIDEO]

A #FORUMAutoMotive 2024 si è parlato anche di ricambi auto, tema che abbiamo affrontato insieme a Roberto Scarabel, presidente di AsConAuto, che ai nostri microfoni ha analizzato il momento estremamente positivo del mercato dei ricambi in Italia che, dopo aver superato il miliardo di euro di giro d’affari nel 2023, ha fatto registrare una crescita significativa (superiore al 20%) in questi primi mesi del 2024.

Parco auto circolante sempre più vecchio

Un trend in costante crescita quello del mercato dei ricambi che, come sottolineato da Scarabel, è legato a doppio filo al crescente invecchiamento del parco auto circolante nel nostro Paese con un età media dei veicoli che nell’ultimo decennio è passato da 8 a 12 anni. La conseguenza, non potendo molti italiani cambiare la loro vecchia auto con una nuova, è l’incremento degli interventi di manutenzione per allungarne il più possibile l’utilizzo in sicurezza.

Questo, spiega il presidente di AsConAuto, è l’altra faccia della medaglia di un mercato dell’auto stagnante, che potrebbe ricevere nuova linfa con adeguate misure di defiscalizzazione per le aziende che potrebbero spingere il mercato dell’usato di auto più nuove, contribuendo così ugualmente al ringiovanimento del parco circolante.

L’elettrico che non decolla

Parlando del mercato elettrico e rimarcando come i dati sulle vendite dei veicoli elettrici non siano per nulla confortanti, in particolar modo in Italia, Scarabel rimarca come gli investimenti delle Case sull’elettrico abbia avuto come controindicazione quella di allungare il ciclo di vita dei veicoli, con auto prodotte anche 10 anni fa che oggi vengono ancora vendute come nuove.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)