#FORUMAutoMotive 2025 | Zirilli (Banca Ifis): “L’auto non si compra più, si usa” [VIDEO]

”La clientela vuole azzerare ogni tipo di rischio”

#FORUMAutoMotive 2025 | Zirilli (Banca Ifis): “L’auto non si compra più, si usa” [VIDEO]

Il mercato dell’auto sta cambiando. Se fino a qualche anno fa l’acquisto della vettura era la norma, ora sempre più persone si affidano ad altre formule, come il leasing o il noleggio, con auto non più di proprietà. Da #FORUMAutoMotive, ne abbiamo parlato con Claudio Zirilli, responsabile leasing and rental di Banca IFIS.

”La clientela vuole azzerare i rischi”

#FORUMAutoMotive 2025 | Zirilli (Banca Ifis): "L'auto non si compra più, si usa"

Un cambiamento epocale, frutto anche di un periodo storico di tante incertezze economiche: “Sta cambiando un po’ l’orientamento della clientela, sempre meno legata alla proprietà del bene, ma quanto più invece al possesso e alla gestione dell’autovettura con tutti i servizi ad essi connessi. Ci rendiamo conto che ad oggi la clientela vuole azzerare ogni tipo di rischio, rischi legati ovviamente alla gestione degli interventi ordinari e straordinari sul bene e soprattutto alla rivendita dello stesso”.

Il leasing, di conseguenza, è una delle formule più in voga: “È in grado di soddisfare queste esigenze della clientela con un’offerta molto spesso ‘tailor made’ in termini di scadenze, di importi, di valutazione dei valori residui che oggi noi siamo in grado di offrire al cliente e che lo tutela da eventuali evoluzioni di mercato fiscali o eventuali inconvenienti che dovessero accadere durante la vita del finanziamento delle autovetture, fornendo anche delle soluzioni integrate, comprendenti per esempio assicurazioni o le manutenzioni ordinarie e straordinarie”.

Il punto sul noleggio

Un’altra formula importante è il noleggio. Fino a qualche tempo fa solo legato ad aziende e professionisti, ora molto più cercato anche dai privati: “Rappresenta sicuramente una soluzione finanziaria di interesse che ha una importante penetrazione sul mercato, è sempre crescente sui clienti privati perché, come dicevo, il cliente è sempre meno legato alla proprietà del bene quanto più invece al possesso e all’utilizzo dello stesso, andando azzerare i rischi. Anche questa soluzione del noleggio è una soluzione alternativa che però deve sempre tenere un po’ conto di quelli che sono una gestione degli eventuali interventi, soprattutto manutenzioni lungo la vita del noleggio”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)