Foto spia: Seat Leon e Seat Ibiza restyling
La casa automobilistica iberica Seat sta lavorando alacremente per ottenere profitti da mettere nelle voraci mani del management del Gruppo Volkswagen, che ha promesso seri provvedimenti nei confronti del brand di Martorell se questo non porterà frutti succosi al conglomerato di Wolfsburg. Queste foto spia dimostrano l’intenso impegno che Seat sta mettendo in chissà quale cammino di sviluppo (dico così perché i contorni di questo iter sono ancora sconosciuti): immortalano la nuova Seat Leon III (cioè la terza generazione della media di segmento C della casa automobilistica) e la nuova Seat Ibiza restyling (cioè la versione dell’utilitaria di segmento B sottoposta ad un lieve rimaneggiamento stilistico).
Entrambi i modelli Seat, secondo alcune indiscrezioni, debutteranno durante l’anno venturo. Non possiamo capire quali siano le caratteristiche stilistiche delle due vetture: sia perché i camuffamenti sono molto pesanti, sia perché l’azienda ha scelto di adottare un nuovo design per far infatuare i clienti del Vecchio Continente. Come se non bastasse, il brand ha da poco nominato un nuovo Direttore del Design, Alejandro Mesonero-Romanos, che rimpiazza Luc Donckerwolke alla delicata guida dello stile spagnolo. Pare che, ad ogni modo, sia la nuova Seat Ibiza restyling sia la nuova Seat Leon III saranno simili tra loro e simili alle concept car Seat IBE e Seat IBX.
Possiamo sospettare, dunque, che il linguaggio estetico sarà appuntito e molto rigido, aggressivo e molto tagliente.
Misteriosi i dettagli meccanici: siamo soltanto certi che la nuova Seat Leon III viene progettata e costruita sulla nuova piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen, in comune con le cugine Volkswagen Golf VII e Audi A3 III.
Per capire quali novità ha preparato Seat per aumentare volumi di vendite ed apprezzamento sul mercato dobbiamo aspettare il Salone di Francoforte 2011, là dove verrà esposta un’inedita concept car, in grado di svelarci parte del futuro dell’azienda.
Seguici qui