Geely realizza una grossa stazione di cambio batteria per i camion betoniera

Ogni stazione riesce a supportare 80 camion

Geely realizza una grossa stazione di cambio batteria per i camion betoniera

Geely ha recentemente annunciato che prevede di creare 5000 stazioni di cambio batteria in tutta la Cina entro il 2025. Si tratta di un sistema che negli ultimi mesi sta diventando parecchio popolare nella Repubblica popolare cinese e molto probabilmente prenderà presto piede anche in Europa.

Anche se la maggior parte di queste stazioni “battery swap” viene progettata per i veicoli elettrici consumer, il colosso cinese non ha dimenticato i camion utilizzati nell’edilizia e nella logistica. Ad esempio, ha creato una grossa stazione di cambio batteria per i camion betoniera.

Geely stazioni cambio batteria camion

Ogni batteria pesa 3,2 tonnellate e propone una capacità di 280 kWh

Geely sostiene che ci sono alcune differenze importanti tra una stazione di cambio batteria per una betoniera e quella per un veicolo elettrico consumer. Ad esempio, quest’ultimo viene prima sollevato e dopodiché rimosso il pacco batterie dal pavimento.

Al contrario, le batterie dei camion betoniera prodotti dalla casa automobilistica cinese sono posizionate direttamente dietro l’abitacolo e quindi possono essere facilmente prelevate e rimosse. Per chi non lo sapesse, una singola batteria pesa 3,2 tonnellate e propone una capacità di 280 kWh.

Geely stazioni cambio batteria camion

I camionisti devono soltanto posizionare correttamente il camion sulle guide per evitare problemi durante il cambio della batteria. Geely afferma che sono necessari appena cinque minuti per effettuare la sostituzione.

Ogni stazione “battery swap” è capace di supportare fino a 50 camion e contiene fino a otto batterie che possono essere ricaricate fino al 100% in una sola ora.

Geely stazioni cambio batteria camion

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Geely arriva in Italia, ma non produrrà auto Geely arriva in Italia, ma non produrrà auto
Auto

Geely arriva in Italia, ma non produrrà auto

Geely ha recentemente acquisito una quota del 25% nell'azienda italiana Menarini
Geely, che possiede marchi come Volvo, Polestar e Lotus ed è un azionista significativo di Mercedes-Benz, ha recentemente acquisito una