Gelo sull’Italia: neve a bassa quota fino a metà settimana
Martedì attese deboli nevicate al Nord
La morsa di gelo artico che attanaglia gran parte dell’Italia ormai da diversi giorni, che non sembra voler concedere tregua, continuerà a caratterizzare anche i prossimi giorni. Dopo le abbondanti nevicate dell’Epifania che nei giorni scorsi hanno paralizzato numerose regioni del Centro-Sud, con pesanti disagi ai trasporti e alla circolazione stradale, le previsioni indicano il persistere dell’irruzione artica nel nostro Paese fino a metà settimana.
In particolare, nella giornata di martedì l’ondata di gelo proveniente dal Nord Europa porterà qualche debole nevicata nelle regioni settentrionali. Domani 10 gennaio neve attesa su Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria sopra i 100 metri, qualche precipitazione nevosa arriverà anche sulle coste adriatiche centro-meridionali. Neve sopra i 100 metri anche in Sardegna, con possibili nevicate su Calabria e Sicilia.
L’ultimo strascico dell’ondata di maltempo gelido è atteso per la giornata di mercoledì 11 con le ultime isolate nevicate sulle coste di Marche, Abruzzo e Molise. Ancora nevicate al Sud, anche se a quote più alte: in Calabria sopra i 500 metri e in Sicilia sopra i 1.300 metri. A partire dalla serata di mercoledì è atteso un leggero rialzo delle temperature.
Seguici qui