Genesis GV90: test sulla neve con fuori programma per il grande SUV elettrico [FOTO SPIA]
Promette una forte somiglianza stilistica con il concept Neolun
Attualmente il SUV più grande di Genesis è il GV80 di medie dimensioni, ma lo sarà ancora per poco dato che il marchio premium del Gruppo Hyundai sta portando avanti lo sviluppo di un nuovo SUV full-size, di dimensioni maggiori rispetto alla GV80, che dovrebbe chiamarsi GV90 e che sarà dotato di alimentazione 100% elettrica.
Il prototipo Genesis GV90 è stato immortalato in una serie di foto spia che lo hanno ripreso mentre era impegnato in sessioni di test sulla neve del Nord Europa, e durante i quali è stato anche protagonista di un imprevisto uscendo di strada e finendo un fosso, rimanendo bloccato sul cumulo di neve presente sul margine della strada.
Design simile a quello del concept Neolun
Nonostante il pesante camuffamento sul veicolo, il prototipo della GV90 mostra alcuni dettagli come le luci diurne, gli indicatori di direzione laterali e le strisce luminose dei fanali. Tutti elementi questi in linea con il design del concept Neolun che Genesis ha svelato nel 2024, un SUV elettrico grande la cui forma complessiva è simile al prototipo protagonista di questi scatti.
La Genesis GV90, che avrà portiere tradizionali a dispetto del concept Neolun, dovrebbe proporre una configurazione degli interni con quattro sedili individuali su due file, layout molto popolare nei veicoli con autista in diverse parti dell’Asia, in particolare in Cina.
Nuova piattaforma IMA
Tra le innovazioni tecniche della GV90 ci sarò la piattaforma EV di nuova generazione del Gruppo Hyundai, nota come IMA (Integrated Modular Architecture). Il nuovo pianale è un’evoluzione dell’attuale piattaforma E-GMP, rispetto alla quale avrà una maggiore standardizzazione dei componenti chiave, a partire dalle batterie. La Genesis GV90 dovrebbe fare il suo debutto nel 2026.
Seguici qui