Genova: via ai lavori per il primo tunnel sottomarino in Italia

L'apertura al traffico è prevista entro agosto 2029

Genova: via ai lavori per il primo tunnel sottomarino in Italia

Sono iniziati a Genova i lavori per il primo tunnel sottomarino e subportuale in Italia. Un’opera, che sarà realizzata da Autostrade per l’Italia, ed avrà una lunghezza di 3,4 chilometri, diventando così il più grande d’Europa. Serviranno circa cinque anni per realizzarlo, visto che l’apertura al traffico è prevista entro l’agosto 2029.

Le caratteristiche

Il progetto è stato redatto dallo studio Renzo Piano ed i lavori sono iniziati con l’avvio della demolizione del grande capannone industriale CSM, da parte di due grandi gru con pinze. È stata così aperta alla città un’area di oltre 25.000 metri quadri, nella quale verrà ricavato l’imbocco Ovest del tunnel, da cui partiranno gli scavi.

Come dicevamo, il tracciato sarà lungo 3,4 chilometri e sarà costituito da due gallerie principali separate, una per ogni direzione di marcia, del diametro esterno di scavo di circa 16 metri, che scorreranno a una profondità massima di -45 metri in area di bacino portuale. L’investimento per la realizzazione è di un miliardo di euro.

Dieci ettari di nuovi parchi

Il progetto del tunnel sottomarino è anche un piano di riqualificazione urbanistica della zona, con 10 ettari di nuovi parchi. Infatti, verranno realizzati tre nuovi parchi pubblici e percorsi ciclopedonali. Secondo i calcoli, inoltre, con questo tunnel verranno risparmiate più di un milione di ore di viaggio all’anno, riducendo così l’impatto ambientale.

Apertura nel 2029

Secondo quanto annunciato da Autostrade per l’Italia, l’opera sarà completata in circa cinque anni, con l’apertura al traffico prevista entro agosto 2029.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)