Gomma bucata? Ecco come montare la ruota di scorta (o il ruotino) dell’auto

Ecco i semplici passaggi per sostituire lo pneumatico con la ruota di scorta o il ruotino

Gomma bucata? Ecco come montare la ruota di scorta (o il ruotino) dell’auto

Se lo pneumatico si sgonfia o peggio ancora si buca, è necessario fermarsi e procedere con il montaggio della ruota di scorta o, se disponibile, del ruotino. Ma come si fa? Seguite questi semplici passaggi.

sostituire ruota con ruotino di scorta, ecco come fare

  1. Accostare il veicolo in un luogo sicuro, possibilmente non in salita o in discesa. Accendere le luci di emergenza e indossare il giubbotto riflettente. Una volta scesi dalla vostra vettura, percorrere 50 metri dalla coda dell’auto e posizionare a terra il triangolo di segnalazione. Di solito, questo si trova nel baule o in uno scompartimento sotto di esso.
  2. Quando parcheggi il tuo veicolo, è importante prendere alcune precauzioni per assicurarti che rimanga fermo e non si muova accidentalmente. Uno dei passaggi chiave è bloccare le ruote con cunei o pietre, che possono fornire ulteriore supporto e stabilità. Inoltre, dovresti attivare il freno a mano o la modalità parcheggio, a seconda che il tuo veicolo abbia un cambio manuale o automatico.
  3. Posizionare il cric sotto il veicolo nel punto indicato dal manuale e sollevare il veicolo fino a che la ruota bucata si stacca dal suolo. Ora si può procedere rimuovendo i bulloni della ruota bucata. Per farlo, dovete allentarli senza svitarli completamente, usando la chiave per le ruote. Questo vi darà la possibilità di rimuovere la ruota bucata e sostituirla con quella di scorta. Ricordate di stringere i bulloni della nuova ruota con la giusta forza, in modo che non si allentino durante la guida.
  4. Per allineare correttamente la ruota di scorta con le colonnette dei mozzi, è importante seguire attentamente i seguenti passaggi:

-Posizionare la ruota di scorta sulla zona di appoggio, facendo attenzione a non farla scivolare.

-Spingere delicatamente la ruota di scorta in avanti, fino a quando le colonnette attraversano i fori della ruota.

-Assicurarsi che le colonnette siano completamente inserite e che la ruota sia stabile.

-Serrare le colonnette utilizzando la chiave a croce, facendo attenzione a non stringerle eccessivamente.

-Abbassare l’auto utilizzando il crick e rimuoverlo.

Gomma bucata? Ecco come montare la ruota di scorta (o il ruotino) dell’auto

Ora potete riprendere il vostro viaggio in auto con tutta tranquillità. È bene ricordare che se avete installato il ruotino di scorta (una gomma di dimensioni ridotte che serve a sostituire temporaneamente lo pneumatico forato o danneggiato) non dovete superare la velocità di 60-70 km/h, quindi è anche il caso di evitare sorpassi, evitare buche, evitare una guida sportiva e controllare spesso che la pressione di gonfiaggio sia sempre sui 4,2 bar. Inoltre, ricordatevi che il ruotino serve soprattutto per recarvi nel breve tempo da uno specialista-gommista.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)