Goodyear e autoscuole europee insieme per promuovere la guida sicura tra i giovani

Più del 40% dei neopatenti usa il telefono mentre guida

Goodyear ed EFA puntano a sensibilizzare i giovani automobilisti alla guida sicura. Come dimostra la ricerca Goodyear sono tanti i comportamenti da correggere e gli aspetti sui quali intervenire: utilizzo del telefonino, guida nottura e sulla neve, cambio della gomma, solo per citarne alcuni.
Goodyear e autoscuole europee insieme per promuovere la guida sicura tra i giovani

Goodyear ed EFA, Federazione Europea delle Autoscuole, hanno dato il via ad un collaborazione col fine di sensibilizzare i giovani nei confronti di una guida sicura e responsabile. In Italia è l’UNESCA, rappresentate nazionale dell’EFA, a collobarare con Goodyear. L’accordo nasce dopo che Goodyear ha pubblicato un’approfondita ricerca (la terza edizione) sulla sicurezza stradale.

Uno studio che è stato condotto in 16 nazioni (15 europee e il Sudafrica) e che ha rilevato i comportamenti dei neopatentati al volante, facendo emergere la necessità di aggiornamento e maggiore consapevolezza sui comportamenti da tenere mentre si guida.

La ricerca ha indagato su un campione di 6400 automobilisti sotto i 25 anni ed ha rivelato che ben il 45% dei neopatentati ammette di parlare al cellulare mentre guida. Il 41% degli intervistati ha dichiarato che scrive sms, mail e chatta al volante.

Un giovane su tre dichiara di temere la guida sulla neve e con le forti piogge, percentuale che sale a quasi due giovani su tre in alcuni Paesi, ovvero Italia, Francia, Inghilterra e Belgio. Altro problema per molti neopatentati è la guida notturna, quasi la metà del campione ha infatti dichiarato di non aver ricevuto formazione per guidare di notte. Lo stesso vale per il parcheggio a bordo della carreggiata.

Un altro timore per i neopatentati è bucare un gomma. Solo il 44% sarebbe in grado di sostituirla, il 23% chiamerebbe i genitori e il 12% chiederebbe aiuto al proprio partner.

Come dimostrano questi dati sono tanti gli aspetti sui quali intervenire per rendere le strade più sicure ai neopatentati ma di conseguenza a tutti. Ci proveranno Goodyear ed EFA con una serie di iniziative che sono pronte a partire nel contesto della partnership appena creata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)