Gordon Murray presenta i disegni della city car T.25
Quelli che vedete nell’immagine sono i primi disegni che il progettista Gordon Murray ha preparato per la sua nuovissima city car T.25, un’auto che, secondo le intenzioni del suo creatore, dovrebbe essere la quintessenza della filosofia dello sviluppo sostenibile e rappresentare per l’attuale generazione giovane quello che il Maggiolino ha rappresentato per le generazioni passate.
Murray, meglio conosciuto per la sia McLaren F1 Supercar, ha creato questo progetto secondo il principio del posto di guida centrale, circondato poi eventualmente da altri due posti, gestibili in completa libertà dall’utente. In totale la T.25 ha una capacità di carico di 750 litri.
Questo concetto della guida centrale, ribattezzato iCentre, risale in realtà al 1966, quando Murray era studente in Sud Africa. La prima auto ad usufruirne fu proprio la supercar McLaren F1 (da non confondere con la versione Formula 1). Il design di Murray, tra l’altro, è concepito per ridurre al minimo, tramite soluzioni estremamente innovative, lo spazio occupato in cabina da controlli e comandi, lasciando più spazio a guidatore e passeggeri. Ora resta solamente trovare una marca disposta a sostenere il progetto.
Seguici qui
e se fosse la Fiat a prendere questo prototipo in considerazione per fare la nuova Topolino? Ovviamente ridisegnando la carrozzeria….