Gordon Murray T.50 debutterà ufficialmente il prossimo weekend

Sarà mostrata anche la T.50s Niki Lauda prodotta in soli 25 esemplari

Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021, la nuova Gordon Murray T.50 debutterà ufficialmente al pubblico in occasione del 78º Goodwood Members’ Meeting. In un mercato in cui avanzano sempre di più i veicoli elettrici, la T.50, con il suo prestante motore V12, potrebbe essere una delle ultime vetture a benzina veramente innovative e leggere ad essere progettate.

Il V12 da 3.9 litri è stato sviluppato da Cosworth

In particolare, il propulsore da 3.9 litri riesce a sviluppare una potenza massima pari a 659 CV ed è stato progettato da Cosworth. Il V12 è privo di qualsiasi sistema a induzione forzata e offre un alto numero di giri con linea rossa a 12.100 g/min e un sound che, secondo Gordon Murray Automotive, risveglia i ricordi dei motori di Formula 1 di un’epoca ormai lontana.

Il powertrain è affiancato da un generatore di avviamento integrato da 48V e da un cambio manuale a 6 marce che invia la potenza alle ruote posteriori. La Gordon Murray T.50 vanta una monoscocca in fibra di carbonio che garantisce un peso complessivo di soli 980 kg.

Notevole anche la disposizione a tre posti, proprio come la McLaren F1 che l’ha ispirata. Forse la caratteristica più eccezionale di questa supercar è la ventola elettrica da 400 mm montata sul retro che aspira l’aria da sotto l’auto per aumentare il carico aerodinamico.

È prevista la produzione di soli 100 esemplari

Durante il prossimo weekend, la T.50 raggiungerà l’iconico Goodwood Members’ Meeting per una corsa di cinque giri, segnando il suo debutto ufficiale in pista. Recentemente, Gordon Murray – ex progettista di monoposto di Formula 1 – ha confermato che la produzione della vettura inizierà a gennaio 2022.

Sarà mostrata anche la Gordon Murray T.50s Niki Lauda che entrerà in produzione nel 2023 in soli 25 esemplari. Allo stesso modo, anche la T.50 standard verrà realizzata in sole 100 unità. Murray ha recentemente dichiarato che non c’è posto migliore per mostrare la nuova Gordon Murray T.50 del Goodwood Members’ Meeting.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)