Gorgona Cars presenta la nuova barchetta biposto NM+ [FOTO]
Si basa su una Mazda MX-5 di generazione NA
Gorgona Cars ha sfruttato il Milano Monza Motor Show (MIMO) 2023 per presentare la nuova NM+, che ambisce ad essere la quint’essenza del concetto di barchetta biposto e che rappresenta un’evoluzione della NM Concept svelata a settembre dello scorso anno.
La NM+ vede come base di partenza una Mazda MX-5 NA completamente restaurata, ammodernata in termini meccanici, perfezionata nel telaio e nella componentistica e rifinita con materiali esclusivi. Si propone come una speedster leggera e performante, con un motore anteriore a quattro cilindri, un cambio manuale e la trazione posteriore.
In particolare, sotto la carrozzeria si nasconde un motore Skyactiv-G di ultima generazione con cilindrata di 2 litri. Derivano dalla MX-5 ND anche il cambio manuale a 6 marce, il differenziale posteriore autobloccante e il PPF.
Dispone di varie componenti in fibra di carbonio
La Gorgona Cars NM+ vanta delle sovrastrutture interamente riprogettate e alleggerite rispetto al concept. Le nuove componenti aggiuntive della carrozzeria sono in fibra di carbonio. Grazie anche all’ottimizzazione del loro design, pesano circa la metà di quelle in fibra di vetro viste sul concept.
Anche le gobbe posteriori sono state rimodellate per essere più affusolate e aerodinamiche. Il tonneau cover dell’abitacolo incorpora ora il cupolino all’interno del quale è incastonata la strumentazione.
Non è finita qui poiché la NM+ dispone di uno chassis più rigido rispetto a quello dell’auto di partenza. La maggior parte del merito va al nuovo brancardo alto, il cui margine superiore arriva a circa metà altezza della portiera originale, consentendo di avere una cellula abitacolo a forma di vasca.
Offre una rigidezza torsionale raddoppiata rispetto alla MX-5
La sicurezza è garantita anche da un roll-bar costruito con criteri motorsport, nascosto sotto le gobbe aerodinamiche e con funzione di irrigidimento dell’intero retrotreno. Sotto il pavimento della biposto troviamo nuovi longheroni di acciaio particolarmente robusti che incorporano quelli originali. A tutto questo si aggiungono le barre di rinforzo di avantreno e retrotreno. Grazie a tutte queste modifiche, la NM+ propone una rigidezza torsionale pressoché doppia rispetto alla donor car.
L’abitacolo non prevede radio, climatizzatore o fronzoli di altro genere, ma ci sono soltanto i sedili monoscocca di LusoMotors RC, il volante by Momo dal diametro ridotto, la strumentazione, i pedali, il cambio e il freno a mano. Infine, plancia, pannelli delle portiere e cuscini dei sedili sono rivestiti in Alcantara.
Seguici qui