Gruppo Renault e Qualcomm Technologies: si rinnova la partnership. Ecco perché
Ecco le principali novità di questa collaborazione "tecnologica"
Le automobili che saranno immesse sul mercato saranno sempre tecnologiche e avranno bisogno di una piattaforma digitale ancora più evoluta, così da permettere aggiornamenti continui e un accesso razionalizzato ai dati dell’auto.
Proprio a questo scopo, il Gruppo Renault ha approfondito e rinnovato la partnership con Qualcomm Technologies. Lo scopo? Sviluppare un’architettura elettronica e digitale centralizzata, tutta dedicata alla futura generazione di veicoli del Gruppo Renault.
La nuova piattaforma digitale prenderà il nome di Snapdragon Digital Chassis e permetterà alle future vetture Renault di avere un nuovo cockpit per il quadro strumenti digitale, con una grafica rinnovata e una esperienza più immersiva, senza dimenticare la possibilità di introdurre nella vettura i nuovi servizi digitali on demand, una più enfatizzata connessione e la possibilità di introdurre nuovi ADAS.
Inoltre, la rinnovata collaborazione con Renault permetterà a Qualcomm Technologies di progettare e investire in Ampere, unità elettrica e software del Gruppo Renault.
“Qualcomm è orgogliosa del rapporto instaurato con il Gruppo Renault e dell’estensione della collaborazione per definire insieme l’auto del futuro con semiconduttori, software e servizi all’avanguardia. Siamo molto contenti che le nostre soluzioni Snapdragon Digital Chassis svolgano un ruolo centrale nel lancio della prossima generazione di Software Defined Vehicle e che contribuiscano ad accelerare la trasformazione digitale dell’automobile“. Ha dichiarato Cristiano Amon, Presidente e CEO di Qualcomm Incorporated.
La collaborazione tecnologica tra il Gruppo Renault e Qualcomm Technologies è stata avviata nel 2018. Da allora, il Gruppo Renault ha integrato le piattaforme Snapdragon Cockpit nel sistema multimediale OpenR Link di Renault Megane E-Tech Electric.
Seguici qui