Gruppo Volkswagen: la divisione Cariad accoglie Manuel Birke, uno dei massimi esperti globali di Adas
Contribuirà ad accelerare lo sviluppo in-house dello stack Adas scalabile proprietario del costruttore tedesco
Cariad, l’automotive software company del Gruppo Volkswagen, annuncia l’ingresso nel proprio team di Manuel Birke, uno dei principali esperti al mondo di Adas, che contribuirà ad accelerare ulteriormente lo sviluppo in-house dello stack Adas scalabile proprietario per il costruttore tedesco.
Costruendo interamente un unico stack software scalabile per tutti i brand del Gruppo Volkswagen, Cariad permette di ridurre i costi di sviluppo e sfruttare dati reali e scala. A dare un ulteriore spinta a questo processo sarà Manuel Birke che, a partire dal 1° luglio 2025, assumerà l’incarico di Chief Technology Officer in-house Adas stack di Cariad, subentrando a Günter Schiele, a capo del team Adas di Cariad dal 2022.
Il benvenuto del CEO Bosch
Tra gli incarichi recenti di Birke ci sono quelli di responsabile dello sviluppo della piattaforma software AV di Cruise a San Francisco e dello sviluppo dello stack di percezione lidar di Luminar per la guida automatizzata di Livello 3. Peter Bosch, CEO di Cariad, accoglie così Birke: “Un altro massimo esperto in questo ambito tecnologico si unisce al nostro team. Manuel è uno dei maggiori specialisti nella comunità globale degli Adas e lavora nel settore tecnologico e automobilistico da oltre 15 anni. Questo accelererà il nostro percorso verso la democratizzazione e l’introduzione di funzioni di guida automatizzata all’avanguardia per tutti i clienti”.
Seguici qui