GT Academy 2011: Nissan e Playstation alla ricerca del pilota del futuro

È già iniziata e continuerà fino al 17 aprile la terza edizione della GT Academy, la competizione online che coinvolge Nissan e Sony alla ricerca del vero pilota del futuro. Una grande gara che avverrà, per il momento, non sulle reali piste da corsa, bensì su quelle “fittizie” (si fa per dire, visto la grafica realistica) del nuovo videogioco di guida Gran Turismo 5, il capolavoro della Poliphony Digital esclusiva per Playstation 3.
Sono ormai tre anni che la serie di GT viene usata da Nissan per questa competizione e ogni anno sono usciti piloti che poi sono stati capaci di inserirsi nel calendario professionistico. Lo spagnolo Lucas Ordoñez, ad esempio, vincitore della prima edizione del 2008, ha successivamente ottenuto il secondo posto nella European GT4 Cup del 2009 e il quarto nel 2010. Il francese Jordan Tresson, vincitore dell’ultima edizione della GT Academy, ha concluso il campionato GT4 al quarto posto, a pari merito con Ordoñez.
«Attraverso Gran Turismo 5 continuiamo ad avvicinare il mondo virtuale a quello reale: il programma GT Academy, organizzato in collaborazione con i nostri amici di Nissan, è la conferma di questo nostro impegno – spiega Kazunori Yamauchi, creatore della serie Gran Turismo e presidente di Polyphony Digital – Rappresenta inoltre una fantastica dimostrazione del fatto che GT5 continua a offrire ai propri utenti molto più del gioco che hanno acquistato. L’iniziativa sfrutta a pieno le funzionalità online di GT5 e ne mette in evidenza la propensione alla comunità.»
Da quest’anno, inoltre, saranno coinvolti nella competizione anche i giocatori provenienti dagli Stati Uniti, rendendo la gara ancora più competitiva di quanto non lo fosse già. Gli altri gruppi eliminatori, invece, sono i seguenti:
• Germania e Austria
• Francia e Svizzera
• Regno Unito e Irlanda
• Spagna e Portogallo
• Italia
• Paesi Bassi
Da ogni gruppo usciranno 20 finalisti di zona, dai quali verranno estratti due vincitori che parteciperanno al Race Campo sul circuito di Silverstone. Qui i piloti prescelti avranno l’occasione di divenire il vincitore 2011 della GT Academy, il quale verrà poi addestrato da Nissan per entrare nel circuito professionistico.
Avete Gran Turismo 5? Allora non perdete questa grande occasione. Forse non tutti saremo il pilota del futuro, ma non partecipare sarebbe un’offesa alla nostra passione.
Seguici qui