Prima corsia di destra inutilizzata in autostrada: campagna Asaps per “riconquistarla”

Tanti automobilisti occupano le altre corsie lasciando la prima di destra spesso deserta

Prima corsia di destra inutilizzata in autostrada: campagna Asaps per “riconquistarla”

Sono tanti i comportamenti errati degli automobilisti italiani alla guida e tra questi c’è senza dubbio il mancato utilizzo da parte di molti della prima corsia nella autostrade a tre o quattro corsie. Spesso viaggiando in autostrada ci si imbatte in situazioni nelle quali la seconda e la terza corsia sono percorse da intenso traffico mentre la prima è quasi deserta. Ciò accade anche nei giorni festivi quando il traffico pesante è quasi completamente assente.

Cosa dice il Codice della Strada

Nonostante l’articolo 142 comma 5 del Codice della Strada, che recita testualmente: “Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”, parli chiaro, la maggior parte degli automobilisti sembra non conoscere la regola o disattenderla in modo consapevole.

La campagna di Asaps con quattro immagini

Alla luce di ciò Asaps, l’associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale, ha realizzato una campagna informativa che punta a sensibilizzare gli automobilisti al corretto utilizzo della corsia di destra. La campagna di Asaps è declinata in quattro immagini, pubblicate qui sotto, che verranno rilanciati sui canali web e social dell’associazione con la speranza di arrivare alla “riconquista” della prima corsia di destra in autostrada.

Campagna Asaps

Campagna Asaps

Campagna Asaps

Campagna Asaps

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)