Automobilisti sempre più violenti: nel primo trimestre 2015 già 3 morti e 111 feriti

In tutto il 2014 ci sono stati 6 morti e 208 feriti

I dati forniti dall’Osservatorio il Centauro ASAPS sono scoraggianti. Nel 2015 ci sono già state tre vittime e 111 feriti come conseguenza di aggressioni fra automobilisti per motivi di viabilità. I "più cattivi" sono in Lombardia e Lazio, ed in genere sono gli uomini, anche quelli più anziani, ad essere più irascibili
Automobilisti sempre più violenti: nel primo trimestre 2015 già 3 morti e 111 feriti

Automobilisti – Nei primi sei mesi del 2015 l’Osservatorio il Centauro ASAPS ha già registrato 87 episodi di aggressioni fra automobilisti per motivi di viabilità, 10 sono avvenuti di notte e 77 di giorno, che hanno portato a 3 vittime e 111 feriti, di cui 18 molto gravi.

Il report presentato dall’Osservatorio il Centauro ASAPS è davvero scoraggiante e fa preoccupare le autorità, soprattutto in tempi in cui la sicurezza stradale è l’obiettivo principale delle istituzioni e dei marchi più importanti del mondo. Se la tecnologia sta cercando di rendere sicure le vetture in tutto e per tutto, sembra, invece, che gli automobilisti stiano diventando sempre più irascibili e violenti alla guida. I dati dell’ASPS preoccupano anche alla luce di quelli fatti registrare nel 2014, dove nell’arco dei 365 giorni le aggressioni sono state 174, di queste 23 sono avvenute di notte e 151 di giorno, con 6 vittime mortali e 208 feriti, di cui 53 molto gravi.

Nella graduatoria delle regioni dove sono stati registrati gli episodi di aggressione fisica più violenta troviamo al primo posto a pari “merito” Lombardia e Lazio con 23 aggressioni, seguono la Campania con 19 e l’Emilia Romagna con 17, il Veneto con 13, la Puglia e la Toscana con 11, la Liguria con 10, la Sicilia con 9. Solo una, invece, in Valle D’Aosta, Basilicata e Calabria. I motivi sono un sorpasso pericoloso, una partenza da gara a un semaforo, un passaggio col rosso e più banalmente la disputa per un parcheggio, casi che spesso abbiamo visto finire nella cronaca nera dei giornali, dei siti web e dei telegiornali.

L’Osservatorio il Centauro ASAPS fa anche un identikit dell’automobilista “aggressore” e viene fuori che sono gli uomini di tutte le età, anziani compresi, quelli più violenti. I consigli dell’ASAPS sono quelli di non lanciare o accettare la sfida. “Una trasgressione stradale non merita duelli che finiscono spesso in modo drammatico. Dove si perde sempre in due. Vale la pena rovinarsi la vita e quella dei propri cari per una banale lite stradale?” si legge nella nota diffusa dall’ASAPS.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)