Guida sicura ACI-SARA: una giornata all’insegna della sicurezza a Vallelunga

Tra birilli e muri d'acqua

Guida sicura ACI-SARA - Una guida decisa e pulita è fondamentale per evitare spiacevoli situazioni su strada, ecco perché consigliamo vivamente questo corso che abbiamo avuto modo di provare
Guida sicura ACI-SARA: una giornata all’insegna della sicurezza a Vallelunga

A volte i pericoli della strada vengono sottovalutati e possono sembrare innocui quando invece rappresentano una vera e propria minaccia potenziale per chi sta dietro il volante, ma anche e soprattutto per gli occupanti. Ecco perché è fondamentale non trascurare la guida e prestare attenzione ai minimi dettagli.

E’ nel quadro di questa premessa che siamo stati invitati ad una giornata di guida sicura a Vallelunga curata dall’organizzazione ACI-SARA. Un’iniziativa davvero lodevole che mette in luce le insidie della strada sperimentando il pericolo in prima persona.

Prima di mettersi al volante di una delle Toyota Yaris a disposizione per la guida, è importante fare il punto della situazione con un corso teorico di 15 minuti che illustra i vari sistemi di sicurezza e i funzionamenti degli stessi (ABS, ESP,…). Dopo la parte di teoria però ci mettiamo dietro il volante per mettere in pratica quello che ci è stato insegnato poco prima.

Il corso di guida sicura consta di quattro percorsi, tutti sul bagnato. Il primo è dedicato alla sbandata controllata: non appena oltrepassato un dispositivo (ad una velocità di 30-35 km/h), l’auto parte in sbandata. L’obiettivo è quello di mantenere la traiettoria giusta controsterzando senza però troppo sforzare lo sterzo per evitare la sbandata. Il secondo livello riguarda la percorrenza di una curva – sempre bagnata – a 30 km/h cercando di trovare il punto di corda per non andare incontro ad una situazione di sottosterzo. Il terzo è incentrato sulla frenata davanti ad una fontana di acqua che si attiva all’improvviso e il quarto è simile al precedente che però si distingue da quest ultimo per il fatto che si effettua una sterzata a destra o a sinistra.

Non si tratta quindi di un corso per formare piloti, bensì per rendere consapevoli gli utilizzatori della strada dei veri pericoli che si possono incontrare ed essere pronti ad evitarli nel migliore dei modi possibili. Vi consigliamo vivamente di provare questa esperienza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)