Henderson lascia la presidenza della General Motors. Voleva chiudere Saab?

Henderson lascia la presidenza della General Motors. Voleva chiudere Saab?

Durante il meeting mensile della dirigenza della General Motors, avvenuto la scorsa notte (ora italiana), Fritz Henderson ha dato le dimissioni da presidente e CEO della società americana. Verrà momentaneamente sostituito da Ed Whitacre, finché non sarà possibile trovare un successore.

L’esperienza di Henderson come presidente alla fine è durata meno di un anno. Era infatti succeduto al controverso Rick Wagoner, ma durante la sua “reggenza” GM ha affrontato una serie di sfide mai viste prima. Il successore ora potrà essere ricercato anche all’esterno della società, sperando di trovare qualcuno con l’adatta esperienza e le necessarie competenze.

«Eravamo tutti d’accordo che bisognasse fare un cambiamento – ha dichiarato Withacre – Siamo uniti e ben coscienti dell’arduo compito che ci troviamo tra le mani.» Difficile, certamente. Anche perché ora la casa americana si trova la patata bollente “Saab” con cui avere a che fare. Anzi, pare proprio che sia stato il desiderio di Henderson di chiudere la casa svedese a portare alle sue dimissioni. I costi di chiusura di un marchio, infatti, sono enormi e nonostante fossero in molti i dirigenti a pensarla come l’ex presidente, la difficoltà dell’operazione potrebbe avergli tarpato le ali.

Nel frattempo pare ci siano ben quattro compratori per Saab. Inizialmente c’era la Mercanto Merchant Banking, che però era stata rifiutata dalla GM stessa. Poi si è presentata anche la BAIC, ex alleata di Koenigsegg, che però intendeva comprare solamente i diritti della 9-3 e della 9-5. Sicuramente, però, GM non vorrà mai vendere l’intero pacchetto Saab a una marca cinese, vale a dire a una ditta in fortissima espansione e con ottime chance di diventare nel futuro un’acerrima rivale del colosso di Detroit.

Si passa così agli ultimi due: la Spyker Cars del gruppo russo Converse Bank (casa storica con anche un passato in Formula 1) e i finanziere Ira Rennert, a capo del Renco Group. GM ha confermato che se non valuterà positivamente nessuna candidatura entro la fine di dicembre, procederà allo smantellamento della casa nord europea. Eric Geers, portavoce di Saab, si è comunque detto fiducioso che si possa raggiungere un accordo in due settimane, visto il grande interesse mostrato dai potenziali compratori.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)