Hennessey Venom F5 Roadster: debutta la decappottabile più veloce del mondo [FOTO e VIDEO]

Saranno prodotti solo 30 esemplari

Hennessey Performance ha svelato nelle scorse ore la nuovissima Hennessey Venom F5 Roadster prima del debutto globale previsto al The Quail, A Motorsports Gathering a Monterey (California).

La nuova Venom F5 Roadster si basa sulla Venom F5 Coupé. Sono quasi identiche meccanicamente, ma si distingue dalla sorella a tetto fisso per diversi attributi che la distinguono fisicamente, esteticamente ed emotivamente.

Hennessey Venom F5 Roadster

Il motore Fury riesce a sviluppare oltre 1800 CV di potenza

Montato al centro del telaio in fibra di carbonio è il celebre motore V8 Fury biturbo da 6.6 litri di Hennessey Performance che riesce a sviluppare una potenza massima di 1842 CV. I cavalli vengono inviati alle ruote posteriori attraverso un robusto cambio automatico a frizione singola. Con un peso a secco inferiore a 1406 kg, la nuova roadster promette prestazioni fenomenali e una velocità massima superiore ai 483 km/h.

L’azienda texana si aspetta che la Hennessey Venom F5 Roadster superi il record di decappottabile più veloce del mondo dell’azienda (pari a 427,44 km/h) attualmente detenuto dalla Venom GT Spyder.

Hennessey Venom F5 Roadster

John Hennessey, CEO e fondatore dell’azienda, ha detto: “Abbiamo creato la Venom F5 per essere la massima espressione di una hypercar. La versione Roadster porta la velocità, l’euforia e lo stupore della Coupé a un nuovo livello che avvicina i proprietari alle prestazioni estreme della F5. Il nostro motore Fury da 1842 CV stride dietro l’abitacolo esposto, con il suo ruggito non ostruito da un tetto: è un’esperienza automobilistica senza pari”.

La caratteristica più evidente è la nuova linea del tetto dell’hypercar. A differenza della coupé, il tetto della Venom F5 Roadster è stato riprogettato con un pannello rimovibile realizzato con compositi rigidi in fibra di carbonio.

Hennessey Venom F5 Roadster

Il tetto in un unico pezzo è completamente isolato contro le intemperie e rivestito con morbida imbottitura in Alcantara. Il pannello è fissato con quattro bulloni a sgancio rapido e un paio di fermi ad alta resistenza per resistere alle incredibili capacità di accelerazione e alle forze aerodinamiche del bolide. Il leggero pannello del tetto pesa solo 8 kg, rendendo la rimozione e l’installazione facili per una sola persona.

I proprietari possono scegliere di riporre il pannello in una borsa da viaggio in lana merino su misura o trasformarlo in una sorta di opera d’arte su un piedistallo scultoreo realizzato su misura. Il piedistallo del tetto, realizzato in fibra di carbonio come il pannello, rispecchia i temi del design della roadster high performance.

Viste dall’alto, le sue “gambe a lama” tracciano la forma del cofano posteriore dell’auto mentre il profilo laterale utilizza la presa d’aria laterale come fonte di ispirazione. Inoltre, il supporto aerodinamico, fortemente angolato, mostra la scritta Venom F5 Roadster sulla parte anteriore della base nello stesso sottile alluminio del badge H posto anteriormente.

Hennessey Venom F5 Roadster

Il propulsore si nasconde sotto a una copertura in vetro temperato

La Hennessey Venom F5 Roadster è dotata di una nuova copertura del motore in vetro temperato. Questo pannello mette in risalto l’imponente V8 Fury in tutto il suo splendore. Il pannello è stato sviluppato e certificato per l’uso negli aerei a reazione e può resistere a forze aerodinamiche superiori a 483 km/h e a temperature superiori a 540 °C.

La “finestra” è incapsulata all’interno di un cofano in fibra di carbonio rimovibile che presenta estrattori di calore che corrispondono a quelli nel paraurti posteriore. Un ulteriore estrattore di calore prevede delle doppie prese d’aria in alluminio, quattro su ciascun lato del pannello di vetro, che corrispondono alle prese d’aria dietro ciascuna ruota anteriore.

La roadster si distingue ulteriormente dalla coupé per i suoi cerchi unici. Sono in lega di alluminio e realizzati alla perfezione. Vantano sette paia di raggi, ciascuna simile a una H allungata. Non mancano le scritte Hennessey e Roadster.

Hennessey Venom F5 Roadster

I proprietari possono scegliere di installare i cerchi Hyper Silver in alluminio lucido. Questa finitura esclusiva richiede un meticoloso processo di lucidatura a mano della durata di settimane per essere completata. Le ruote sono fissate con cinque dadi in titanio, una lega venerata per la sua forza, tolleranza al calore, resistenza alla corrosione e con un peso estremamente ridotto.

La Venom F5 Coupé è stata progettata fin dall’inizio pensando a una versione open-top, quindi sono state necessarie solo piccole modifiche alla rigidità e alla robustezza. Questo assicura che i conducenti possano accedere alle stesse caratteristiche di maneggevolezza della coupé con o senza tetto.

Hennessey Venom F5 Roadster

Gli acquirenti della nuova Hennessey Venom F5 Roadster più esigenti possono scegliere qualsiasi combinazione di colori esterni e interni o lasciare scoperte aree del telaio e dei pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio.

Optare per una finitura lucida o satinata consente di apprezzare appieno lo straordinario composito intrecciato. Le stesse specifiche minimaliste del modello coupé sono mantenute all’interno dell’abitacolo.

Hennessey Venom F5 Roadster

Steve Reindl, presidente di Shell Lubricants Americas, ha dichiarato: “È emozionante vedere la continua innovazione di Hennessey dalla pista di prova alla strada. Condividiamo la passione per le prestazioni e la nostra alleanza di co-ingegneria ci fornisce un banco di prova estremo per Pennzoil in alcune delle auto stradali più veloci”.

La nuova Venom F5 Roadster sarà prodotta in Texas in sole 30 unità. La produzione inizierà alla fine del 2022. Il prezzo è di 3 milioni di dollari, con ciascuno dei 30 esemplari personalizzati commissionati individualmente al suo proprietario.

Hennessey Venom F5 Roadster

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)