Honda Civic Type R vs Toyota GR Yaris: qual è l’hothatch più veloce? [VIDEO]

Sfida tutta giapponese per stabilire il primato nella categoria

Honda Civic Type R vs Toyota GR Yaris: qual è l’hothatch più veloce? [VIDEO]

E’ stata da poco lanciata la nuovissima Toyota GR Yaris, un piccola bombetta a 3 porte che promette di diventare il punto di svolta del mondo delle Hothatch, con tantissima potenza e delle soluzioni tecniche che farebbero invidia a moltissime auto di categoria superiore. Ma riuscirà a vedersela alla pari (o forse anche meglio) rispetto alla Hothatch per eccellenza, la potentissima Honda Civic Type R? Scopriamolo assieme nel nuovo video di Carwow

Sfida tutta giapponese per la supremazia tra le Hothatch

Da un lato troviamo la celebre Honda Civic Type R (qui la nostra prova su strada), una sportiva eccezionale, con un motore 2.0 4 cilindri turbo benzina VTEC da ben 320 CV e 400 Nm di coppia massima capace di scattare sullo 0-100 km/h in soli 5,7 secondi grazie al differenziale posto sull’asse anteriore che cerca di contenere le ondate di coppia e gestire la trazione tra la ruota interna ed esterna alla curva. Si tratta ad oggi di una delle hothatch a trazione anteriori più veloci ed efficaci in commercio. Il peso è di circa 1.380 kg.

Dall’altro lato troviamo la nuovissima Toyota GR Yaris, una vera e propria rivelazione per il mondo delle sportivette grazie al suo rivoluzionario 1.6 turbo 3 cilindri da ben 260 CV e 380 Nm di coppia che scarica la potenza a terra tramite un cambio manuale a 6 marce e una trazione integrale gestita da due differenziali Torsen, una vera rarità per questa categoria. L’accelerazione si attesta su circa 5,5 secondi, leggermente meglio dell’altra contendente e a suo favore troviamo anche il peso, di soli 1.280 kg, ovvero circa 100 in meno della Honda. 

Chi vincerà? Bhe lasciamo al video la risposta a questa domanda, tenendo però a precisare che il risultato potrebbe essere leggermente falsato dalla presenza di un asfalto pesantemente bagnato, in cui chiaramente la Honda manifesta qualche difficoltà nell’erogare in modo efficiente tutta la potenza. 

Video credit: Carwow (Youtube)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati