Honda e General Motors, partnership per le celle a combustibile del futuro
Si punta anche sullo stoccaggio di idrogeno
Due tra i più grandi costruttori auto del mondo come Honda e General Motors hanno annunciato di aver siglato un accordo per sviluppare insieme nuove tecnologie di celle a combustibile di nuova generazione e tecnologie di stoccaggio dell’idrogeno, puntando a ottenere importanti risultati entro il 2020. General Motors e Honda metteranno insieme risorse comuni e condivideranno competenze per portare avanti una collaborazione produttiva.
L’intesa tra le due società consentirà anche di sviluppare avanzate infrastrutture di rifornimento, decisive per la sostenibilità a lungo termine e per la diffusione su larga scala dei veicoli a celle a combustibile. Non è un caso che, come confermato dal Clean Energy Patent Growth, Honda e General Motors siano i primi due costruttori al mondo per quanto riguarda il deposito di brevetti a celle a combustibile.
Grande soddisfazione da parte di entrambi i costruttori, come si evince dalle parole di Dan Akerson, Presidente e AD di General Motors: “Questa collaborazione si basa sui punti di forza di Honda e GM in qualità di leader nelle tecnologie per l’idrogeno a celle a combustibile. Siamo convinti che questo sia il modo migliore per sviluppare questa importante tecnologia, che ha il potenziale per contribuire a ridurre la dipendenza dal petrolio ed affermare la mobilità sostenibile“.
Alle dichiarazioni di Akerson, hanno fatto eco quelle di Takanobu Ito, Presidente e Amministratore Delegato di Honda che ha commentato: “Tra tutte le tecnologie a zero emissioni di CO2, i veicoli elettrici a celle a combustibile hanno un vantaggio assoluto in termini di autonomia e tempi di rifornimento, soddisfacenti come per le auto a benzina convenzionali. Honda e GM sono determinati ad accelerare la penetrazione nel mercato di questa ultima tecnologia di mobilità pulita e sono entusiasta di poter dar vita a questa collaborazione per fondere le nostre tecnologie a celle a combustibile e creare un sistema avanzato che sarà più capace e più accessibile“.
Honda punterà molto anche sullo sviluppo della FCX Clarity, interessante modello a celle a combustibile che nel 2009 è stato nominato World Green Car. Il costruttore giapponese prevede di lanciare nel 2015 il successore della FCX Clarity in Giappone e negli Stati Uniti, poi in Europa.
Seguici qui