Honda MC-β: commuter elettrico al Salone di Tokyo
Una Microcar elettrica per la mobilità cittadina
Al Salone di Tokyo facciamo conoscenza con la Honda MC-β, un prototipo di microcar elettrica che verrà presentata ufficialmente all’evento nipponico.
La Honda MC-β è, come dichiarato dalla casa, un EV Commuter, quindi un mezzo elettrico da utilizzare per brevi spostamenti cittadini o in aree interdette alle automobili con motore termico; realizzata con una carrozzeria in materiale plastico e un telaio in tubi d’alluminio, la MC-β è particolarmente leggera e rigida e accoglie i due occupanti in una sorta di cellula protettiva.
La motorizzazione scelta per la microcar è una unità elettrica da 15 cavalli alimentata da un battery pack agli ioni di litio; grazie al peso contenuto e a una aerodinamica appositamente studiata, la Honda MC-β raggiunge i 70 chilometri orari di velocità massima. L’autonomia dichiarata dal costruttore giapponese è di circa 80 chilometri con un solo “pieno” di energia elettrica. I tempi di rifornimento dichiarati sono di 3 ore per una ricarica completa utilizzando una presa a 200 volt e di 7 ore con un’alimentazione di 100 volt.
Honda nelle prossime settimane inizierà una serie di approfonditi test stradali con la MC-β per verificare quali siano i campi di applicazione ideali per la vetturetta; l’intento della Casa giapponese è quello di offrire nuove alternative alla mobilità individuale, con lo scopo di decongestionare il traffico e ridurre l’inquinamento urbano.
Seguici qui