Honda: un confronto a 360° tra Civic Type R e RC213V da MotoGP [VIDEO]
Prospettive da competizione al Circuito Tazio Nuvolari
Tonalità forti e prospettive funamboliche sono protagoniste di un filmato, diffuso da Honda, nel quale sono impegnati diversi esemplari di Civic Type R, accompagnati da una più prestazionale Touring Car e una spumeggiante RC231V della serie MotoGP, in un adrenalinico raffronto sull’asfalto italiano del Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina, Pavia.
La visione a 360° gradi esalta il senso di movimento e dinamismo, esternato dalle potenti Honda Civic Type R. Ritmo che subisce un’ulteriore impennata quando entrano in azione la vigorosa MotoGP RC213V e l’altrettanto prestazionale Civic Type R Castrol Honda Turing Car. Inizialmente, come una formazione impegnata a disegnare figure e a interpretare con cura le traiettorie, le vetture e la moto percorrono l’asfalto inondando lo spazio circostante con il suono pulsante dei loro propulsori, fino a quando la Touring Car e la MotoGP balzano davanti sfoggiando la loro reattività agonistica in mezzo alle varie Civic Type R.
Tra gli interpreti di questo particolare evento promosso dalla casa giapponese e Castrol, il pilota italiano Gabriele Tarquini, impegnato su una delle vetture assieme ad altri professionisti del British Touring Car Championship Gordon Shedden, Matt Neal e Jack Clarke, ma anche l’altro pilota di casa Honda Tiago Monteiro, nell’abitacolo della Touring Car.
L’ultima Honda Civic Type R è una grintosa hatchback mossa da un motore 2.0 litri quattro cilindri turbocompresso, capace di generare una spinta di 305 cavalli (228 kW) e 400 Nm di coppia. In base a quanto emerso, l’accelerazione da 0 a 100 è coperta in 5,7 secondi, mentre la velocità massima risulta 270 km/h. Al propulsore è collegato un cambio manuale sei rapporti. “La Type R è fantastica; è grandiosa sul tracciato, e tutti sono rimasti incredibilmente impressionati da entrambe le performance di handling e frenata” ha commentato in proposito Gabriele Tarquini.
Seguici qui