Hong Kong, semaforo con luce salva-pedoni: pensato per i distratti dallo smartphone
Così il segnale di stop entra nel campo visivo di chi è con la testa china sul cellulare
A Hong Kong è stata avviata la sperimentazione di un nuovo dispositivo ausiliario volto a migliorare la sicurezza dei pedoni negli attraversamenti stradali.
Il Dipartimento dei Trasporti di Hong Kong ha installato in alcuni semafori una luce aggiuntiva che proietta la luce rossa per terra, funzionando in maniera sincronizzata con il classico “omino rosso”, invitando i pedoni a fermarsi.
Segnalazione per chi è con la testa abbassata sullo smartphone
Il dispositivo ausiliario che proietta la luce rossa sull’area di attesa del marciapiede può rivelarsi particolarmente utile per i pedoni più distratti, in particolar modo quelli con la testa china sullo smartphone che spesso, completamente immersi nelle attività al cellulare, si dimenticano dell’ambiente che li circondano, pericoli compresi, come quello di attraversare un incrocio col rosso.
Periodo di prova di sei mesi in quattro incroci della città
Lo speciale semaforo è stato installato in quattro trafficati incroci della metropoli asiatica, dove sarà in fase di test per un periodo di sei mesi, al termine del quale il Dipartimento dei Trasporti di Hong Kong valuterà l’efficacia e l’impatto sulla sicurezza, valutandone l’eventuale estensioni in altri attraversamenti pedonali della città.
Seguici qui