Human Horizons HiPhi Z: nuova GT elettrica con interni futuristici e tanta tecnologia [FOTO]
Propone fino a circa 705 km di autonomia con una singola ricarica
Human Horizons, una casa automobilistica cinese produttrice di veicoli elettrici, ha svelato nelle scorse ore la nuova Human Horizons HiPhi Z. Si tratta di una grand tourer a quattro porte e a zero emissioni dotata di interni futuristici e varie tecnologie intelligenti.
L’HiPhi Z viene fornita con una batteria da 120 kWh che garantisce circa 705 km di autonomia con una singola ricarica. Purtroppo, il produttore cinese non ha rivelato la configurazione meccanica, ma sostiene che impiega soli 3,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La velocità massima non è stata svelata.
Sospensioni pneumatiche, spoiler posteriore e barriera fotoelettrica
La Human Horizons HiPhi Z utilizza delle sospensioni pneumatiche a doppio braccio oscillante in alluminio nella parte anteriore e un sistema a cinque bracci in quella posteriore. Inoltre, abbiamo un sistema sterzante per le ruote posteriori e un avanzato sistema di controllo dinamico.
Il produttore cinese ha dichiarato che la configurazione dello sterzo della GT elettrica gli conferisce un raggio di sterzata simile a quello di una Mini, nonostante abbia un corpo con dimensioni di 5036 mm di lunghezza, 2018 mm di larghezza e 1439 mm di altezza.
Esternamente è presente una barriera fotoelettrica avvolgente e delle portiere intelligenti in grado di rilevare altri veicoli e persone. Beneficia anche di uno spoiler posteriore che consente di regolare i livelli di resistenza e portanza, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni.
Passando all’abitacolo, la Human Horizons HiPhi Z vanta un moderno sistema basato sull’intelligenza artificiale (AI) chiamato HiPhi Bot capace di regolare le condizioni in base agli occupanti. Il sistema comprende anche un braccio robotico ad alta velocità che si dice abbiamo una precisione di controllo fino a 0,001 mm e sia in grado di eseguire una varietà di movimenti con pochissimo rumore.
La dotazione comprende, inoltre, illuminazione ambientale, impianto audio Meridian con 23 altoparlanti, sedili da corsa avvolgenti e un sistema avanzato di assistenza alla guida sviluppato internamente. Questo è capace di frenare, sterzare, accelerare ed effettuare manovre più avanzate, compreso il parcheggio e la chiamata a distanza. Utilizza ben 34 sensori presenti attorno alla vettura e la tecnologia LiDAR per scansionare l’area circostante.
La nuova Human Horizons HiPhi Z arriverà sul mercato cinese a un prezzo di partenza di 600.000 yuan (88.059 euro) fino ad arrivare a 800.000 yuan (117.412 euro). La data dell’inizio delle vendite sarà annunciata in occasione del Salone dell’Auto di Chengdu che si terrà ad agosto.
Seguici qui