Hyundai Nexo: superata quota 1.000 vendite in Europa

Il marchio coreano continua la sua espansione sull'idrogeno

La Hyundai Nexo è il SUV ad idrogeno del marchio coreano ed ha raggiunto quota 1.000 unità vendute in Europa, dal suo lancio nel 2018. Un risultato importante, considerando i numerosi problemi in tanti paesi del Vecchio Continente (Italia compresa) per effettuare rifornimento, vista la presenza sparuta di distributori.

Le caratteristiche

Questo modello spinto dal motore elettrico da 161 cavalli e 291 Nm di coppia massima, con un’autonomia dichiarata di 666 chilometri (WLTP) e la possibilità di effettuare un completo rifornimento in cinque minuti. È la seconda generazione di questo SUV, con un rinnovato propulsore più compatto, leggero e resistente.

Hyundai e l’idrogeno

La casa coreana sta puntando molto sulla tecnologia fuel cell, già dall’inizio di questo secolo, quando venne presentato il prototipo della Santa Fe FCEV, per poi arrivare sul mercato nel 2013 con la ix35 Fuel Cell. Proprio l’anno scorso, Hyundai ha lanciato sul mercato svizzero XCIENT Fuel Cell, il primo camion elettrico a celle a combustibile prodotto in serie al mondo.

Infine, il marchio asiatico ha consegnato il suo autobus Elec City Fuel Cell a due operatori di autobus a Monaco di Baviera. Questo modello, con oltre 500 chilometri di autonomia, è ora testato in Europa.

Per il prossimo futuro, Hyundai ha in programma di ampliare la propria offerta, con una pila di celle a combustibile di terza generazione. L’obiettivo è vendere ogni anno più di 110.000 modelli ad idrogeno, tra veicoli passeggeri e commerciali, a livello mondiale entro il 2025.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)