Hyundai Veloster Tiburon in arrivo al prossimo salone di Parigi

Non molto tempo fa dalla sede americana della Hyundai erano circolate diverse voci e dichiarazioni, più o meno ufficiali, circa il futuro della Tiburon. Si sapeva per certo che la casa giapponese fosse già al lavoro su una nuova coupé sportiva che sarebbe dovuta essere lanciata entro e non oltre la fine del 2011 e che per questa nuova auto fossero già in gioco i nomi di Veloster e di Tiburon. In un secondo momento il nome Tiburon pareva essere stato scartato, in quanto la gamma sembrava destinata ad essere sostituita dalla nuova Genesis.
I due modelli, invece, concorreranno su segmenti di mercato differenti, per cui esiste ancora la possibilità di vedere una nuova e rinnovata Tiburon. Il debutto ufficiale del primo prototipo di questo nuovo modello, in qualunque modo verrà chiamato, è già stato fissato per ottobre, al prossimo salone dell’auto di Parigi. John Krafcik, presidente di Hyundai Usa, ha rivelato che la nuova perla della collezione avrà un prezzo più basso e un posizionamento tra le auto ecologiche sportive. Questa scelta ha senso, così che la Veloster/Tiburon non andrà a far concorrenza alle stesse auto della casa, come non a caso la nuova Genesis.
Lo stile dovrebbe ricordare molto da vicino la concept car Tiburon mostrata al salone di Seoul nel 2007. Sarà a trazione anteriore e sarà decisamente più piccola e leggera dell’attuale Tiburon, uscita nel 2008. Krafcik ha anche anticipato che sarà equipaggiata con un motore 1,6 litri quattro cilindri a iniezione diretta con una potenza di 140 CV. Ci si aspetta anche una versione da 200 CV, il cambio dual-clutch e la tecnologia Stop/Start.
Seguici qui