Il gruppo Azimut-Benetti è il primo produttore di yacht al mondo

Si conferma al vertice della classifica Global Order Book

Il gruppo Azimut-Benetti è il primo produttore di yacht al mondo

Il gruppo Azimut-Benetti si conferma il primo produttore di yacht sopra i 24 metri al mondo anche nel 2023, secondo la classifica di riferimento per il settore Global Order Book, curato dalla rivista Boat International. Questa edizione della graduatoria premia il gruppo sia per unità in costruzione che per lunghezza dei progetti.

La classifica ed i numeri

Entrando nel dettaglio, Azimut-Benetti ha realizzato 167 barche per una lunghezza complessiva di 6.014 metri, per una media di 36 metri di lunghezza, posizionandosi così al primo posto in entrambe la categorie per il 2023. Questo dato corrisponde al 14% dell’intero mercato mondiale, preso in esame da Boat International. Alle spalle c’è Sanlorenzo, con 132 progetti ed una lunghezza complessiva di 4.503 metri, mentre il terzo gradino del podio è occupato da Feadship, con 1.611 metri.

Numeri che trovano conferma anche nei risultati record registrati dal Gruppo nell’esercizio chiuso lo scorso 31 agosto, in cui è stata registrata una crescita del valore della produzione superiore al 23% rispetto all’anno precedente ed un margine operativo lordo (Ebitda) in aumento del 50%.

Un valore di produzione di 1,3 miliardi

Parlando dei numeri, il valore della produzione è passato da 700 milioni a 1,3 miliardi di euro nel ultimi cinque anni, mentre il portafoglio di ordini è stato esteso fino al 2027, grazie al successo dei modelli, premiati con costanza dal mercato.

Inoltre, il gruppo Azimut-Benetti ha ottenuto risultati importanti anche dal punto di vista ambientale. Con yacht che hanno fatto risultare i migliori risultati nell’abbattimento delle emissioni di CO2 ed il primo accordo nel settore per l’uso del biocarburante HVO.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Nautica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)