Honda BF 350: la prova dei motori su MV Marine Mito 31 R [VIDEO]

Le sensazioni di Maurizio Bulleri dalle acque di Salerno

Honda BF 350: la prova dei motori su MV Marine Mito 31 R [VIDEO]

Oggi ci divertiremo, perché abbiamo un ottimo gommone MV Marine Mito 31 R e due eccellenti fuori bordo Honda BF 350 V8. Cominciamo con le caratteristiche tecniche di questo motore. Lo abbiamo atteso a lungo e finalmente è arrivato. Sì, c’è voluto del tempo, ma sappiamo bene come lavora Honda. Vuole collaudare a lungo i suoi prodotti e immetterli sul mercato solo quando sono assolutamente perfetti. Non è stato semplice progettarlo e poi costruirlo, perché non ha alcuna relazione con il mondo automotive. È nato esclusivamente per la nautica, per l’acqua, dolce o salata.

Le caratteristiche

Honda BF 350 2024

Sotto questa splendida calandra c’è un motore V8 da quasi 5 litri, esattamente 4.952 cm³. Conosciamo bene le qualità dei motori Honda e una di queste è la silenziosità. Hanno reso così silenzioso questo grande motore con uno speciale albero, che riduce le vibrazioni anche ai bassi regimi. Poi, quando si mette giù la manetta, il rumore sale, ma è il rumore dello scarico che si avverte soprattutto se siete su una barca che segue, non a bordo. Naturalmente impiega le migliori tecnologie di Honda come il VTEC, il BLAST, l’ECOMO.

Il VTEC è il sistema di fasatura variabile di Honda così efficiente da aver portato al successo la casa giapponese infinite volte nel motorsport. La superficie dei cilindri viene trattata in modo da trattenere un sottile film d’olio, che serve sì a migliorare la lubrificazione ma anche a ridurre l’attrito e, conseguentemente, a migliorare l’efficienza. Conosciamo bene il BLAST, il sistema che fa scatenare più in fretta possibile quanti più cavalli possibile.

Honda BF 350 2024

E conosciamo bene anche l’ECOMO, che ci fa risparmiare benzina quando non chiediamo al motore di incrementare la velocità. Non dobbiamo fare nulla, non tocchiamo la manetta, navighiamo ad andatura costante e l’elettronica sceglie la carburazione ideale per quella velocità, con minimo consumo di benzina. Le prese del circuito di raffreddamento sono due e sono messe in posizione da permettere anche assetti molto sportivi, cioè di alzare il motore sullo specchio e di trimmarlo parecchio, anche se non è certo questo l’assetto migliore per il diporto, semmai per chi ha un cuore sportivo.

Il tilt, cioè l’operazione che porta il motore fuori dall’acqua, può venire automaticamente con un doppio clic fino a un angolo predeterminato. Sulla chiesuola dei comandi ci sono varie funzioni. La selezione della stazione di controllo, se ce ne fosse più di una. Fast idle, per accelerare in folle. Una leva per controllare il gas di entrambi i motori. Automatic trim, per la regolazione automatica dell’inclinazione del motore in base alla velocità. E infine, cruise control e trolling. Sul display tutte le informazioni che vogliamo, da quelle fondamentali a quelle del controllo delle funzioni attivate.

La prova

Honda BF 350 2024

Proviamo la versione R del mito 31 di MV Marine con due fuoribordo Honda BF 350 V8. Questi motori sono stati realizzati pensando all’attuale uso delle imbarcazioni, dotate di mille accessori elettrici ed elettronici, quindi ben sapendo quanto sono energivori oggi gli scafi, le barche e i gommoni. Ed è per questo che il motore produce 44 ampere di corrente al minimo e poi accelerando arriva a darne sino a 80. I test effettuati da Honda con imbarcazioni simili, ma di 8 metri di lunghezza e un solo fuoribordo, dicono che il consumo è di circa 2 litri per ogni miglio.

Questo è uno scafo più grande (9,35 metri), abbiamo 700 cavalli, ma a 21 nodi consumiamo 42 litri/ora. Cioè, anche in questo momento, su questo gommone stiamo percorrendo mezzo miglio con un litro. L’ECOMO, il sistema elettronico che controlla la mappatura e i consumi, lavora al meglio fino a 4.500 giri/minuto. Vediamo cosa succede. Diamo un po’ di trim. 31 nodi, 64 litri/ora. Siamo anche a questa velocità, molto vicini a 0,5 miglia con un solo litro. Il regime è di 3.300 giri. Ancora gas, ancora trim. Si danza su queste onde lunghe di mare in scaduta, alte circa mezzo metro. Ma sentite la morbidezza di questo scafo.

Honda BF 350 2024

Siamo a 40 nodi. Adesso le cose sono cambiate. Il consumo qui è un po’ più elevato. Siamo a 0,35 miglia con un litro. Ma stiamo navigando veloci. Cambiamo direzione, andiamo a prendere le onde con la prua, tanto per assaggiare ancora meglio questa carena. Riuscite a sentire quanto sono ancora silenziosi anche a questa andatura questi motori? Favolosi! Che accelerazione! Non me l’aspettavo! Sono super brillanti! Nella parte alta del contagiri diventano ancora più cattivi! Ok, adesso si comincia a fare sul serio! La potenza massima la raggiungono fra 5.000 e 6.000 giri al minuto e adesso sono proprio a 6.000 giri! Su con il trim, come la scia! Sportiva, vero? Per forza, sono a 57 nodi. Che stabilità. È eccellente. Consumo massimo della coppia dei motori, 235 litri per ora. C’è fuoribordo, cattivissimi in accelerazione, piuttosto parchi nei consumi alle andature intermedie e una furia a tutta manetta.

MW Marine costruisce i suoi gommoni in un nuovo tecnologico stabilimento di produzione e adotta ormai da molti anni le migliori tecniche e i migliori materiali come l’infusione sottovuoto di resina vinilestre per le stampate di carena e coperta e il sistema RTM Light per stampare elementi di grandezza minore. Mito 31 R è uno dei gommoni più veloci della sua categoria, lungo 9 metri e 35 centimetri e largo 3 metri e 30 centimetri. Ne esistono varie versioni che si distinguono per le forme e le misure della console e del cassero, per pozzetti con differenti configurazioni e per spazi sotto coperta con vari allestimenti. Scegliete pure il modello che preferite del Mito 31, anche utilizzando il configuratore virtuale. Io posso dirvi che, con questa coppia di motori Honda BF 350 V8, è favoloso.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Nautica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)