Il Nissan Design Europe celebra 15 anni di successi

Ha dato vita a Qashqai e Juke

Mamoru Aoki, Executive Design Director del Nissan Design Europe, ha inteso donare il giusto tributo al Nissan Design Europe da cui sono usciti modelli che hanno aperto per primi la strada allo sviluppo del segmento dei crossover.
Il Nissan Design Europe celebra 15 anni di successi

Tempo di festeggiamenti per Nissan. Il brand giapponese, infatti, celebra in questo primo mese del 2018 il 15° compleanno del suo Nissan Design Europe (NDE), il centro creativo del brand nipponico e punto di partenza di alcuni dei suoi modelli più noti. Lo studio creativo, infatti, ha aperto ufficialmente le porte il 25 gennaio 2003 nell’area di Paddington, a Londra, dopo un notevole piano di ammodernamento che ha trasformato un vecchio deposito di mezzi di trasporto in disuso ricoperto di graffiti, ufficialmente chiamato “The Rotunda”, in uno spazio urbano di progettazione dallo stile unico.

Conosciuto all’interno dell’azienda come NDE, è stato per oltre dieci anni il cuore del successo di Nissan in Europa, soprattutto per quanto concerne il sempre più apprezzato segmento dei crossover. Due nomi su tutti: il concept originale della Nissan Qashqai (2003) è stato progettato al Nissan Design Europe, così come tutte le sue versioni successive. Non solo: il centro creativo ha portato anche alla nascita del “fratello minore” della Qashqai, la Nissan Juke, i cui primi tratti distintivi del suo aspetto vigoroso si sono manifestati nel concept del 2009.

Mamoru Aoki, Executive Design Director del Nissan Design Europe, ha così parlato della Qashqai: “Ha dato un’anticipazione della volontà di Nissan di innovare e creare un nuovo tipo di veicolo. Ha rappresentato il punto di partenza di quello che oggi è il segmento di successo dei crossover in Europa.” Sulla più compatta Juke ha invece asserito: “Sulle orme del successo di Qashqai, ha anticipato il piano di Nissan di offrire un crossover dalle dimensioni inferiori. Un concept e uno stile grintosi e unici. Il primo crossover del segmento B di Nissan. Un’icona del design di Nissan, ulteriore prova dell’elevato potenziale di NDE.”

Secondo Nissan i due modelli su citati hanno rivestito un’importanza fondamentale in quanto hanno aperto per primi la strada allo sviluppo del segmento dei crossover, trasformando il panorama dell’automotive europeo e influenzando tutti gli altri marchi.

Mamoru Aoki ha così commentato il “compleanno” del Nissan Design Europe: “NDE ha contribuito all’odierna linea di prodotti Nissan a livello globale, specialmente per quanto riguarda Qashqai e Juke, che offrono ai consumatori nuovi livelli di scelta, versatilità e innovazione. Il Nissan Design Europe ha trovato sede presso “The Rotunda” nel 2003, quando l’essenza del nostro design erano “grinta e genialità”. Da allora, le concept car e i veicoli di serie nati fra quelle mura mostrano chiaramente queste due caratteristiche. Questo mese festeggiamo il nostro 15° anniversario, ma siamo solo all’inizio. Oggi NDE vanta un team di talenti che si impegna al massimo per proseguire la storia di successi di Nissan per i prossimi 15 anni e oltre.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)