Il portellone del camion diventa display per rendere i sorpassi più sicuri [VIDEO]
Nuova tecnologia sviluppata da Samsung
Un’idea che potrebbe essere di grande supporto nel rendere strade e autostrade più sicure, facilitando le manovre di sorpasso dei mezzi pesanti, arriva da Samsung Argentina, in un Paese dove ogni ora almeno una persona perde la vita in incidenti d’auto provocati da sorpassi azzardati.
La nota azienda di prodotti tech ha sviluppato una tecnologia che prevede una telecamera da installare sulla parte anteriore del camion in grado di proiettare l’immagine catturata sul portellone posteriore dove è montato un grande monitor.
In questo modo il mezzo pesante, diventando “trasparente”, consente ai conducenti dei veicoli che si trovano dietro e sono in procinto di effettuare un sorpasso di poter sorpassare in sicurezza grazie ad una visuale chiara e completa di quello che accade nella corsia opposta.
Potendo vedere nel display sul retrotreno esattamente ciò che vede il camionista alla guida del mezzo pesante, e avendo dunque consapevolezza dei veicoli che arrivano in senso opposto, si riduce di gran lunga la pericolosità dei sorpassi.
Seguici qui