Il telaio dell’auto: focus della concessionaria AutoRigoldi con la rubrica Pit Stop [VIDEO]
Una serie di 'pillole' per spiegare come funziona una macchina
La concessionaria AutoRigoldi di Milano, schierandosi vicino a chi guida, realizza sui propri canali social una serie di brevi video, che danno vita alla rubrica “Pit Stop”, attraverso i quali spiega in maniera chiara e sintetica come funziona una macchina, analizzando di volta in volta le varie componenti dell’automobile.
Il telaio
Nel video qui sopra, il protagonista è un elemento fondamentale dell’auto, ovvero il telaio. Parliamo dello “scheletro della macchina”, ciò che rende unite e collegate tutte le altre componenti del veicolo. Non a caso è una delle componenti che incidono di più sul prezzo finale dell’auto.
Per la costruzione del telaio vengono utilizzati acciai ad alta resistenza, con i tipi di materiali usati, come ad esempio alluminio e fibra di carbonio, a differenziare i tipi di telaio e, di conseguenza, i costi finali. A prescindere dai materiali utilizzati, nella realizzazione del telaio per il costruttore è prioritario raggiungere il massimo equilibrio nella distribuzione dei pesi, motivo per il quale vengono utilizzati materiali diversi, al fine di costruire una struttura solida e allo stesso tempo leggera.
Seguici qui