Incentivi auto: scende a 700 milioni di euro il fondo per il 2022

Entro il 31 marzo verranno resi noti tutti i dettagli

Incentivi auto: scende a 700 milioni di euro il fondo per il 2022

Il ‘Decreto Energia’ è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed è diventato così ufficiale. All’interno di esso ci sono anche i fondi destinati al mondo dell’auto per i prossimi anni, con una piccola novità. Il fondo per il 2022 scende dai previsti 800 a 700 milioni di euro, mentre resta il miliardo all’anno per il periodo 2023-2030.

Aspettando le specifiche

Ora che questo sostegno economico è stato pubblicato, resta però da capire come saranno suddivisi questi fondi. Una parte sarà sicuramente dedicata agli incentivi per l’acquisto delle nuove vetture, probabilmente sullo schema già visto nel corso degli ultimi anni. Di conseguenza, si andrà sulle fasce, in base alle emissioni delle vetture. Nei giorni scorsi si era parlato di incentivi non solo per le elettrificate, confermando anche quelli per le termiche Euro 6 meno inquinanti.

Tuttavia, tutte le specifiche devono essere rese note entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale e, di conseguenza, avremo tutti i dettagli entro il prossimo 31 marzo.

Non solo incentivi

Il fondo non è destinato solamente agli incentivi per l’acquisto delle nuove vetture, ma è dedicato all’intero settore. Infatti, il provvedimento è dedicato alla filiera nazionale anche legato allo sviluppo tecnologico ed alla riconversione dell’industria.

Infatti, il decreto parla di fondi stanziati per favorire la transizione verde, la ricerca, gli investimenti nella filiera del settore automotive e finalizzati all’insediamento, alla riconversione e riqualificazione verso forme produttive innovative e sostenibili.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)