Italdesign Volkswagen Tex, Giugiaro debutta al Salone di Ginevra

Giugiaro debutta con la sua prima auto per il Gruppo Volkswagen e lo fa portando l’Italdesign Volkswagen Tex al Salone di Ginevra 2011. Si tratta di una concept car piuttosto interessante, non solo dal punto di vista del design, ma anche da quello tecnologico, essendo alimentata da uno speciale sistema ibrido Twin Drive. Il nome è un’ulteriore tributo alla tradizione italiana, essendo ispirato al personaggio del cowboy Tex Willer edito dalla Bonelli.

Come detto, la Tex è un’auto particolarmente interessante tecnicamente. Sotto al cofano troviamo un motore turbo con una cilindrata da 1.4 litri, accoppiato ad un sistema elettrico con batterie da 85 kW. Il risultato è una coppia di 400 Nm e una velocità massima di 200 km/h, decisamente un risultato incoraggiante. Sicuramente l’aiuto di Volkswagen è stato decisivo ad arrivare a questo risultato, che può anche vantare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in sei secondi netti. Inoltre l’alimentazione elettrica può funzionare senza l’ausilio del propulsore a combustione per un totale di 35 km di autonomia. Il tutto è controllato da un cambio Direct Shift a 7 rapporti e comandi al volante.

Il design è sicuramente un’altro parametro importante, essendo curato da Giugiaro. Le linee moderne e nette donano alla vettura un’aspetto sportivo e l’aria futuristica è accentuata dal parabrezza allungato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)