Italia – Giappone solo andata su una Yamaha Ténéré XT660Z

Una nuova avventura è alle porte per Yamaha Ténéré XT660Z, la monocilindrica di cilindrata elevata progettata dalla casa dei tre diapason per offrire grandi prestazioni sia su strada che su fuoristrada. Il nuovo viaggio porterà due rider appassionati, Andrea Toscani e Emanuele Berzieri, in un raid da Parma fino al Giappone e più precisamente ad Iwata, la casa madre di ogni Yamaha. I piloti, a bordo di due Yamaha Ténéré XT660Z, partiranno il prossimo 4 luglio dalla città emiliana e percorreranno tutta l’Asia facendo più di trenta tappe che attraverseranno Grecia, Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Kazakistan e Russia. L’arrivo alle falde del Fujiyama è previsto nei primi giorni di settembre dopo un viaggio lungo quasi 20.000 Km! L’ambizioso progetto nasce con la collaborazione di Motoshop (www.motoshopyamaha.com), concessionario di Parma da più di trent’anni legato al marchio Yamaha che metterà a disposizione le due Yamaha Ténéré, e di Lunghi Orizzonti (www.lunghiorizzonti.it), associazione sportivo-culturale parmense che da anni organizza e realizza viaggi in moto a medio e lungo raggio in paesi stranieri.
La partenza per Iwata sarà preceduta da una festa di saluti che si terrà presso il Motoshop di Parma venerdì 3 luglio e sarà l’occasione per giornalisti e appassionati per vedere da vicino le due Yamaha Ténéré e poter scambiare opinioni con i due rider a poche ore dalla loro lunga avventura.
Sul sito www.lunghiorizzonti.it sarà inoltre disponibile per tutta la durata del viaggio una sezione che aggiornerà costantemente tappa dopo tappa l’esperienza dei due centauri da Parma ad Iwata.
– I PROTAGONISTI
– Andrea Toscani – 48 anni, professionista nel settore motociclistico, per diversi anni ha operato nel ruolo di meccanico e team manager in squadre mondiali di enduro.
– Emanuele Berzieri – 52 anni, appassionato da sempre di motocross ed enduro, in passato ha già intrapreso avventure a breve-medio raggio.
– LA MOTO: YAMAHA TÉNÉRÉ XT660Z
Yamaha Ténéré è la moto che dai primi anni ottanta accompagna i modelli enduro della gamma Adventure Sport di Yamaha. Sviluppata dalle moto che hanno trionfato nella Parigi-Dakar, la Ténéré ha ottenuto negli anni un grande successo grazie alla sua affidabilità, alle grandi prestazioni su strada e fuoristrada e al comfort straordinario sulle lunghe distanze. È stato uno dei modelli più venduti in assoluto da Yamaha in tutta Europa. La nuova Yamaha Ténéré, in commercio dal 2008 è spinta da un monocilindrico a 4 tempi da 660cc, raffreddato a liquido, messo a punto per offrire una potenza maggiore nei regimi di coppia medio-bassi. Equipaggiato con una testata a quattro valvole con un rapporto di compressione di 10:1 e dimensioni di alesaggio per corsa di 100 mm x 84 mm, il nuovo motore a iniezione elettronica offre una risposta mirata a garantire spunto in partenza ed accelerazione progressiva.
Seguici qui