Jaguar F-Pace 2021: PROVA SU STRADA dell’ibrido Plug-In P400e [FOTO e VIDEO]

Nuova variante "alla spina" da 404 CV con 53 km d'autonomia elettrica

La Jaguar F-Pace si rinnova con un operazione di restyling che porta diverse novità in dote al SUV britannico. La nuova F-Pace è già disponibile nella rete di concessionarie Jaguar-Land Rover, con prezzi che partono da 73.890 euro per la versione Ibrida Plug-in P400e da 404 CV e da 56.280 euro per la versione diesel.

Ritocchi soft per il design esterno

Sotto il profilo estetico non ci sono grandi cambiamenti sulla F-Pace 2021 rispetto al modello precedente, con piccole novità che incrementano l’aspetto dinamico del SUV inglese. Sono stati rivisti i gruppi ottici anteriori a LED, ora più sottili, così come presentano alcune leggere modifiche al design anche griglia, prese d’aria e cofano motore. Sul posteriore della nuova Jaguar F-Pace si notano invece i nuovi fanali, accompagnati da un paraurti rinnovato nelle linee, così come per il portellone.

Interni più raffinati, tecnologia ammodernata

Decisamente più significative e profonde sono le novità che la Jaguar F-Pace propone nell’abitacolo. Gli interni sono stati migliorati in termini di qualità dei materiali con nuovi rivestimenti ed un cruscotto ridisegnato. L’evoluzione riguarda anche i contenuti tecnologici, con l’introduzione del nuovo sistema d’infotainment Pivi Pro con display touch da 11,4 pollici. La vettura dispone anche di aggiornamenti over-the-air, modulo di ricarica wireless per smartphone e sistema di ionizzazione dell’aria.

F-Pace ibrida plug-in con 404 CV e 53 km d’autonomia elettrica

Mentre la gamma motori si rinnova con i propulsori benzina e diesel a quattro e sei cilindri Ingenium più recenti (affiancati dal sistema mild-hybrid a 48 V), la novità principale è rappresentata dal debutto di una nuova motorizzazione plug-in hybrid. Quest’ultima mette insieme il quattro cilindri turbo da 2.0 litri e un unità elettrica per erogare complessivamente 404 CV e 640 Nm di coppia massima. Grazie alla batteria da 17,1 kWh che alimenta il motore elettrico, questa variante della nuova F-Pace è in grado di percorrere fino a 53 chilometri in modalità elettrica. La batteria è ricaricabile sia a corrente alternata da 7 kW che a corrente continua fino a 32 kW, permettendo in quest’ultimo caso di ricaricarsi da 0 all’80% della capacità in circa mezz’ora.

Purtroppo la nostra prova su strada in anteprima è durata troppo poco per farci un’idea chiara dei consumi, ma la strumentazione digitale di bordo ci segnava un consumo medio di circa 14 km/l percorsi su strade extraurbane e a lungo scorrimento, alternando i due propulsori. 

La Prova su strada della F-Pace P400e Plug-in

Stupisce subito la reattività del nuovo powertrain ibrido plug-in da 404 CV e 650 Nm di coppia, forte della vivacità del suo 2.0 4 cilindri turbo benzina e della consistente spinta del motore elettrico da 116 CV collocato tra il motore termico e il cambio automatico ad otto velocità. Nonostante i quasi 2.200 kg a secco del SUV inglese, lo scatto è sorprendente, con uno 0-100 km/h concluso in soli 5,3 secondi ed una velocità massima di ben 240 km/h. Dei valori notevoli considerando il “piccolo” 2.0 4 cilindri che da solo riesce ad erogare circa 300 CV. L’unione con il cambio automatico ZF ad otto rapporti è perfetta, potendo sposarsi al meglio con le modalità Comfort o Dynamic. Si possono selezionare 3 diverse modalità di guida per il sistema ibrido: EV Mode, per procedere solo in elettrico, Hybrid (la modalità di default) e Save, con cui preservare la carica della batteria per un utilizzo futuro. 

Buona la dinamica di guida, nonostante si sentono i circa 150 kg extra assicurati dalla batteria da 17.1 kWh posizionata nel retro della vettura e conseguenti circa 250 kg extra di tutto il comparto ibrido. La trazione integrale aiuta nell’assicurare trazione in tutte le circostanze, soprattutto su fondi scivolosi o sullo sterrato, aiutata anche dall’immediata erogazione della coppia del motore elettrico. Ciò che però spicca fra tutto è sicuramente il grande comfort di marcia che questa vettura può assicurare, isolando perfettamente dall’esterno con una sapiente insonorizzazione dalle vibrazioni della strada, dai fruscii aerodinamici e dal rumore del propulsore, che penetra nell’abitacolo solo quando si richiede la massima potenza in accelerazione. 

Motori benzina e diesel da 250 a 400 CV

Tutte le motorizzazioni della nuova Jaguar F-Pace sono abbinate esclusivamente al cambio automatico ZF a 8 marce e alla trazione integrale. Tra i benzina ci sono il 2.0 litri turbo da 250 CV e il 3.0 litri mild-hybrid da 400 CV, mentre sul versante diesel sono disponibili tre opzioni, tutte con tecnologia mild-hybrid: 2.0 litri da 163 e 204 CV, 3.0 litri da 300 CV.

4.7/5 - (61 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)