Jaguar F-TYPE MY 2018: la nuova sportiva in mostra al Salone di Ginevra 2017 [FOTO]
Nuovo look, nuove versioni e inediti optional tecnologici
Jaguar F-Type MY 2018 – La più dinamica delle Jaguar continua il suo percorso evolutivo grazie ad un nuovo look, ad un sistema di infotainment all’avanguardia ed all’esclusiva app ReRun: caratteristiche inedite che contraddistinguono la nuova versione identificata dalla sigla MY 2018 che godrà del primo bagno di folla pubblico all’imminente Salone di Ginevra (9-19 Marzo 2017).
A livello stilistico, la nuova sportiva inglese model year 2018 conserva la forma ed il disegno della tipica griglia della F-TYPE, elementi chiave nel DNA stilistico di casa Jaguar. Tuttavia i designer hanno concentrato le loro attenzioni su lievi modifiche ai paraurti e alle diverse prese d’aria frontali inserendo superfici più audaci e forme più semplici che, con discrezione, migliorano l’estetica dell’anteriore: sul nuovo modello al posto delle doppie prese d’aria “a branchia di squalo” del modello precedente, la nuova F-TYPE dispone di grandi e possenti aperture singole, con un disegno della griglia a losanghe.
Inoltre, sempre riguardo al design, il frontale dell’anteriore del MY 2018 diventa più definito e possente grazie all’aggiunta di nuovi gruppi ottici interamente a LED che contribuiscono ad evidenziare la maggior purezza del linguaggio stilistico della F-TYPE. Sono state mantenute le caratteristiche luci diurne Jaguar J-Blade, che però per l’occasione sono state raddoppiate al pari degli indicatori di direzione, con la “palpebra” del faro che mette in evidenza la linea di taglio del cofano al fine di accentuare ulteriormente il disegno multistrato delle luci. Anche i gruppi ottici posteriori a LED sono stati leggermente aggiornati: il caratteristico disegno delle luci composto da una linea orizzontale che interseca un tondo (un tratto stilistico ereditato dall’iconica Jaguar E-type) è stato ora accentuato da lenti più scure per dare alla vettura un aspetto ancora più deciso.
Al pari degli esterni, anche l’interno della F-TYPE MY 2018 si evolve in un’espressione più pura ed essenziale, mantenendo al contempo l’originale eleganza e sportività dell’auto. I designer Jaguar hanno focalizzato la loro attenzione sul perfezionamento di alcuni elementi fondamentali per dare vita ad un maggior senso di armonia nelle finiture. In tal senso uno dei miglioramenti più significativi è rappresentato dai nuovi e leggeri sedili dal profilo più snello che abbinano un comfort eccezionale ad una forma più ergonomica. Le strutture dei sedili ora sono in lega di magnesio pressofusa, un materiale caratterizzato da un elevato rapporto resistenza/peso e che ha permesso di risparmiare ben 8 kg di peso rispetto ai sedili precedenti.
Rispetto alla versione precedente, la nuova Jaguar F-TYPE MY 2018 gode anche di tanti piccoli e inediti dettagli che rendono l’ambiente interno ancora più curato: tutte le versioni dispongono ora di una finitura Satin Chrome sul pulsante di accensione del motore e sulle levette del cambio, mentre i pulsanti delle portiere, le ghiere delle bocchette d’aerazione ed il volante sono stati incastonati con una finitura Noble Chrome, ed infine tre nuove finiture sono state pensate per la console centrale a seconda dei vari modelli che compongono la gamma.
Ian Callum, Jaguar Director of Design ha così descritto i cambiamenti estetici della nuova F-TYPE: “Il design di una grande sportiva riguarda proporzioni e purezza nello stile. Per i designer, l’elemento più impegnativo dell’intero processo stilistico è quello di preservare linee emozionanti che lasciano intuire grandi prestazioni. Per la F-TYPE model year 2018, abbiamo messo a punto alcuni dettagli fondamentali per offrire una maggiore definizione del design complessivo della vettura, sia per il guidatore che per i passeggeri e per chiunque osservi la vettura.”
Al di là dell’aspetto estetico, la nuova Jaguar F-TYPE MY 2018 vanta anche un sistema di infotainment più avanzato che mai con funzionalità di livello assoluto in grado di garantire una fantastica esperienza per l’utente. L’inedito sistema Touch Pro è dotato di un display da 8″ caratterizzato da una grafica incredibilmente reattiva e da una homepage che può essere personalizzata anche con l’aggiunta di widget per poter usufruire di comandi rapidi e specifiche funzioni.
In particolare una connessione dati 4G consente l’accesso a tutta una serie di funzioni intelligenti basate sulla posizione: ad esempio il Fuel Finder controlla se c’è abbastanza carburante nel serbatoio per arrivare alla destinazione inserita ed in caso contrario, avverte il guidatore e segnala sulla mappa le stazioni di rifornimento lungo il percorso coi relativi prezzi; la modalità Commute memorizza i tragitti quotidiani in modo da poter offrire percorsi alternativi ed evitare le strade più congestionate, grazie alle informazioni in tempo reale e allo storico dei giorni precedenti.
Inoltre le funzioni di navigazione intelligente del sistema Touch Pro possono essere di aiuto anche quando il viaggio volge al termine: ad esempio quando si è a circa 200 metri dal punto di arrivo, la modalità Arrival, oltre a visualizzare la mappa, consente una vista interattiva a 360° della destinazione finale mostrando dove si trovano i parcheggi più vicini e guidando il conducente fino ad uno di esso. E’ inoltre possibile la sincronizzazione degli itinerari e delle destinazioni tra vari dispositivi ed il sistema Touch Pro in modo che gli itinerari possano essere impostati in anticipo e caricati automaticamente una volta in auto.
La nuova Jaguar F-TYPE MY 2018 si caratterizza anche per la presenza dell’inedita applicazione ReRun sviluppata in collaborazione con GoPro che consente di sovrapporre in tempo reale i video della telecamera GoPro con i principali dati della nuova F-TYPE, come la velocità, la posizione dell’acceleratore, la marcia inserita, la forza frenante, la forza g e l’angolazione dello sterzo che poi vengono visualizzati attraverso misuratori animati.
Successivamente, collegando lo smartphone in wireless alla GoPro e tramite USB al sistema d’infotainment della nuova F-TYPE, l’app ReRun consente al guidatore di scaricare l’intero video e i momenti salienti che possono essere facilmente condivisi tramite i social media. Adam Silver, GoPro Senior Director, ha affermato: “L’applicazione ReRun combina diverse funzioni esclusive dei nostri Developer Toolkit per aiutare i guidatori della F-TYPE a creare video di altissima qualità delle loro esperienze di guida e facili da condividere. Non vediamo l’ora che arrivi il momento del lancio e di vedere il primo video dei clienti online.”
La nuova gamma della Jaguar F-TYPE MY 2018 sarà così composta sia per le varianti Coupè che Convertibile: 3.0 V6 da 340 cv con trazione posteriore e cambio Quickshift / trazione posteriore con cambio manuale; 3.0 V6 da 380 cv trazione posteriore e integrale con cambio Quickshift / trazione posteriore con cambio manuale; 3.0 V6 da 400 cv trazione posteriore e integrale con cambio Quickshift; 5.0 V8 da 550 cv trazione integrale con cambio Quickshift; 5.0 V8 da 575 cv trazione integrale con cambio Quickshift.
Per il debutto della nuova gamma F-TYPE MY 2018, Jaguar ha sviluppato l’esclusiva versione di lancio 400 SPORT che sarà in vendita in tutto il mondo, ma solo ed esclusivamente per questo model year. La potenza della nuova versione del motore 3.0 V6 sovralimentato da 400 cv è stata abbinata ad un telaio aggiornato che comprende il sistema di frenata Super Performance, il Configurable Dynamics e i cerchi da 20 pollici con un’esclusiva finitura Dark Satin Grey.
Una new entry nella gamma F-TYPE MY 2018 è il modello R-Dynamic, versione disponibile per entrambe le 3.0 V6 da 340 e 380 cv, che si distingue per via del disegno dei cerchi in lega da 19″ e 20″ ed i profili verniciati in Gloss Black delle prese d’aria anteriori, dello splitter anteriore, delle prese d’aria sul cofano, delle minigonne laterali e del diffusore posteriore.
Seguici qui